ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 dicembre 2014, 08:01

Taggia: la Idroedil in Sudafrica brevetta il primo 'biocarburante' per gli aerei, sperimentazione nel 2015

Il gruppo, infatti, è l'inventore e detentore del brevetto per lo sfruttamento del tabacco 'energetico'.

La Idroedil in Sudafrica per il biocarburante

La Idroedil in Sudafrica per il biocarburante

C'è un progetto di biocarburante per aerei condiviso da BOEING, SOUTH AFRICAN AIRWAYS e SKY NRG che in questi giorni ha fatto il giro del mondo,  dal Sud Africa  agli Stati Uniti, dall'Olanda all'Inghilterra, alla Spagna, al Canada. Un progetto che ha le sue radici in Provincia di Imperia, precisamente ad Arma di Taggia, dove ha sede la 'Sunchem Holding': durante questi 5 anni di attività è stato industrializzato il brevetto denominato "Solaris - Tabacco Energetico"  attraverso il quale è possibile ottenere prodotti applicabili al campo dei biocarburanti sostenibili. Il Progetto Solaris, questo il nome con il quale è ormai noto a livello mondiale, apre nuovi scenari nelle fonti energetiche alternative. 

Sunchem Holding nasce come società di ricerca e sviluppo industriale operante nel settore della genetica applicata alle piante vegetali per l’energia e scopi umani. La sede è ad Arma di Taggia ed il centro di ricerca è vicino a Parma. Oggi la società presenta diverse sedi internazionali e collabora con diverse entità industriali. La lungimiranza di Carlo e Massimo Ghilardi ha permesso di lanciare l'iniziativa co-investendo nella ricerca scientifica del prof. Corrado Fogher (ricercatore e PhD presso l’università di Piacenza) ed oggi la società ha finalizzato un percorso di internazionalizzazione che la vede protagonista con la propria squadra e la propria tecnologia a livello mondiale. Il Management è rappresentato dal Presidente Massimo Ghilardi: noto imprenditore locale, con il padre Carlo gestisce la società Idroedil che si era già distinta nel campo delle rinnovabili per un altro progetto collegato alla depolimerizzazione di gomme usate per fini energetici. L'amministratore Sergio Tommasini: laureato in legge, MBA negli USA e diverse esperienze come manager all'estero e in Italia, guida la squadra a livello internazionale e ha recentemente partecipato al grande evento della BOEING in Sud Africa per il lancio delle coltivazioni di Solaris. Michael Knap, membro del comitato strategico di Sunchem e Manager di lungo corso di Atlas Invest, è il motore del processo di internazionalizzazione. Il gruppo operativo è rappresentato da esperti genetisti, agronomi e consulenti nel campo delle energie rinnovabili.

Il servizio televisivo dalla tv sudafricana:

Il gruppo, infatti, è l'inventore e detentore del brevetto per lo sfruttamento del tabacco 'energetico'. Si tratta, infatti, di una pianta senza nicotina, utilizzata per la produzione di olio vegetale, proteine per mangimi ma anche biogas, che potrebbe fornire anche carburante per gli aerei. La Idroedil ha perfezionato un accordo tra la Sunchem, che ha sede ad Arma di Taggia, Sky Nrg e Boeing, per l’avvio del primo hub produttivo in Sud Africa. Il biocarburante potrà essere prodotto in una regione a Nord del paese, il Limpopo, ma la stessa potrà trovare spazi in Namibia, Australia, America Latina, Indonesia e Cile.

Alcune immagini della presentazione:

La sperimentazione del biocarburante, dopo il raccolto di questo mese, potrà essere avviata nel 2015. Si tratta di un progetto denominato 'Solaris', che punta ad abbattere le emissioni anidride carbonica nell’atmosfera. 

"È molto emozionante vedere rapidamente i progressi del Sud Africa verso la produzione di biocarburante sostenibile per l’aviazione dal Solaris”, ha commentato J. Miguel Santos, managing director per l’Africa di Boeing International.

“Siamo soddistatti degli obiettivi raggiunti e vogliamo rapidamente espanderci in Brasile dove stiamo gia operando nel rio grande do sul” ha commentato Massimo Ghilardi, presidente Sunchem Holding. 

“Abbiamo rafforzato la nostra presenza a livello internazionale e consolidato una partnership importante per competere nel settore del biocarburante per aviazione. In Italia sfrutteremo la nostra tecnologia per competere nel settore del biometano mentre in USA stiamo collaborando la la Virginia Technology e la Tyton Bioenergy per sviluppare nuove tecnologie estrattive per utilizzare il Solaris anche nel campo del bioetanolo” ha commentato Sergio Tommasini, AD di Sunchem Holding. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium