ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 agosto 2014, 14:02

Sanremo: istituita l’Unità Operativa del Bilancio Sociale. Presto altre forme di rendicontazione e partecipazione

L’assessore Cassini: "Il metodo del bilancio sociale è uno strumento in cui crediamo molto come forma di comunicazione con i cittadini"

Daniela Cassini

Daniela Cassini

L’Amministrazione comunale appena insediata, dopo l’esperienza positiva dell’Amministrazione Borea, intende riprendere la realizzazione del bilancio sociale quale strumento per dar conto ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili i programmi, le attività e i risultati raggiunti.

"Il bilancio sociale non è solo uno strumento di rendicontazione, non indica soltanto quali sono i rapporti - prevalentemente in termini di sostegno economico - di un ente con il territorio di appartenenza. bilancio sociale è molto di più: esprime il modo di interpretare la propria presenza, le scelte e le strategie che caratterizzano i vari soggetti che operano nel contesto locale.

L’idea alla base è quella di renderlo leggibile a tutti, di spiegare i conti dell’ente in modo chiaro e, nello stesso tempo, di far riscoprire il senso ‘sociale’ di ogni bilancio. Quindi, un mezzo di comunicazione facile e immediato, che intende coinvolgere le rappresentanze organizzate dei cittadini nei processi decisionali per lo sviluppo della città.

Saranno i cittadini ad esprimere il livello di gradimento e di efficacia di questo nuovo modo di presentare il bilancio, con il fine ultimo di migliorare le loro conoscenze dell’azione amministrativa e del modo in cui si traduce in servizi, stimolando l’interesse e la partecipazione concreta e diretta di tutti. A tale proposito, è stata istituita l’Unità Operativa del Bilancio Sociale nella persona del dott. Salvatore Ruffo con funzione di coordinamento e sintesi tra i vari uffici comunali".

L’Unità Operativa dipende dalla Segreteria Generale e ne è competente l’Assessorato all’Innovazione guidato da Daniela Cassini.

"Il metodo del bilancio sociale - aggiunge l’assessore Cassini – è uno strumento in cui crediamo molto come forma di comunicazione con i cittadini. Anzi, proprio con la collaborazione di tutta la città potrà essere perfezionato e modulato negli anni. Nel corso del mandato, inoltre, verranno organizzate anche altre forme di consultazione e di rendicontazione. Per esempio in questi primi giorni è stato già istituito un tavolo tecnico con le associazioni commerciali per realizzare la Festa della Città del 6 settembre".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium