/ Cronaca

Cronaca | 19 novembre 2019, 17:18

Camion in fiamme in galleria: soccorsi alle prese con la nube di fumo per salvare gli intossicati (Video)

Le testimonianze di un operaio delle Autostrade tra i primi a raggiungere il luogo dell'incendio e di Salvatore Esposito, direttore del 118

Camion in fiamme in galleria: soccorsi alle prese con la nube di fumo per salvare gli intossicati (Video)

"Le persone che avevamo vicino le abbiamo aiutate ad uscire, poi hanno preso in mano tutto i responsabili di Autostrade". Sono queste le prime parole rilasciate dopo i controlli in ospedale da un operaio della società Autostrade, che questa mattina è stato tra i primi ad intervenire nella galleria Fornaci, sulla A10, teatro dell'incendio di un mezzo pesante.

Attimi concitati, con il denso fumo nero che ha immediatamente colmato l'aria all'interno del tunnel autostradale: "Quando sono arrivato ho visto il traffico e ho iniziato a segnalare ai mezzi che giungevano che stava succedendo qualcosa di anomalo - prosegue la testimonianza - ho visto persone in lontananza che si stavano muovendo, il tempo di capire che cosa stava succedendo e ho visto il fumo che si avvicinava. Quanta gente c'era nella galleria? Parecchie macchine, parecchie persone, difficile quantificare".

L'emergenza si è poi spostata al Santa Corona di Pietra Ligure e al San Paolo di Savona, dove sono giunte complessivamente oltre 40 persone: "Abbiamo inviato i mezzi di soccorso e l'automedica, una volta arrivato sul posto il medico ha dato il ragguaglio su quanto stava accadendo e fortunatamente le persone erano uscite a piedi dalla galleria e nessuno era in condizioni gravi - ha spiegato Salvatore Esposito, direttore del 118 - abbiamo inviato sei ambulanze e i pazienti sono stati trasferiti a Pietra Ligure e Savona: i servizi di Pronto Soccorso hanno lavorato con grande impegno. L'intervento dal punto di vista sanitario è stato fatto in collaborazione con la polizia stradale e con il personale operativo delle Autostrade".

"I sintomi presentati dalle persone coinvolte?  Sintomi da intossicazione da fumo: nel momento dell'incendio, avvenuto in una galleria abbastanza lunga, le persone tornando indietro a piedi un po' di fumo lo hanno respirato: nessuno però era in gravi condizioni" ha infine concluso Esposito.

In una nota diramata nel pomeriggio è poi arrivato il punto della situazione da parte del dottor Brunello Brunetto, direttore del dipartimento di emergenza della ASL2 Savonese: "L'incendio ha sviluppato una notevole quantità di fumo. I soccorritori, accorsi a bordo di 1 automedica e 7 ambulanze, hanno avviato 21 intossicati (fra i quali un VF) presso il PS di Savona e 21 presso il PS di Pietra Ligure. Dopo esecuzione di Emogasanalisi, dimostrata l’assenza di intossicazione da monossido di carbonio, tutti i pazienti risultano dimissibili".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium