Leggi tutte le notizie di DICA 33 ›

Eventi | 05 aprile 2019, 12:00

Forza della Natura: definite le mostre della rassegna dedicata a Libereso

Le esposizioni, coordinate dall'Associazione Libereso saranno curate da Carmen Spigno, Rosaria Torquati con l'Istituto Ruffini Aicardi e la Banca semi Hortives.

Forza della Natura: definite le mostre della rassegna dedicata a Libereso

Libereso Tarzan con il suo giardino Giungla intrecciato al mondo di Calvino saranno i temi degli allestimenti di questa edizione coordinata come nelle precedenti edizioni da Ryan Logico, nipote di Libereso.

Saranno 5 le mostre che faranno da contorno alla manifestazione che si svolgerà a Santa Tecla dal 20 aprile a primo maggio.

in attesa di pubblicare il programma della manifestazione completo anticipiamo le esposizioni:

Dopo il grande successo dello scorso anno i teli di canapa di canapa di Rosaria Torquati torneranno ad animare la fortezza con nuovi disegni e testi 

“Pagine di Canapa: Libereso nel mondo di Calvino”

a cura di Rosaria Torquati

 

per La Forza della Natura le pagine diventano quelle scritte e disegnate da Libereso e quelle che Italo Calvino ha scritto ispirandosi alla sua straordinaria figura...... nella tessitura artigianale di campagna, venivano realizzati lunghi e stretti teli, poi riposti nelle casse di legno, come necessario componente della dote della sposa...oggi...li ritroviamo ancora lì, sapientemente arrotolati, carichi di un’attesa non assolta e di una ruvida sofisticata naturalezza; ingialliti come pagine di antichi libri, che ti viene la voglia di scriverci dentro perché qualcuno si è dimenticato di farlo.....

  “L’erbario fantastico di Libereso”  esposizione disegni originali a cura di Ryan Logico 

 

“Gigli di Mare”  a cura di Carmen Spigno, che  espone opere realizzate con sabbie alassine, impalpabili e brillanti, grazie ai silicati ed ai quarzi che contengono, sabbie martoriate dall’inclemenza del tempo, ma sempre nel cuore e nella speranza di tutti i liguri, e non solo….

  “Piante fiorite e aromatiche”  a cura dell'Azienda agricola dell'Istituto professionale "D.Aicardi" Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale  di Sanremo.

 dal 25 al 28 aprile

“Mostra dei semi antichi” A cura della Banca Semi Hortives

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

sabato 24 agosto
venerdì 23 agosto
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium