ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 marzo 2019, 21:20

Dolceacqua: l'amministrazione combatte la processionaria con un metodo 'fai da te'

Su indicazione dell'assessore Fabio Sbraci vengono utilizzati semplici contenitori di plastica legato attorno agli alberi

Il sistema utilizzato dall'amministrazione di Dolceacqua

Il sistema utilizzato dall'amministrazione di Dolceacqua

La processionaria è un insetto altamente distruttivo per le pinete, le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l'uomo, e i suoi effetti si manifestano dopo un giorno.

A Dolceacqua, per tutelare gli animali e le persone, l'amministrazione comunale, su indicazione del vice sindaco Fabio Sbraci, combatte la processionaria utilizzando semplici contenitori di plastica che vengono legati intorno all'albero. Una soluzione semplice, un 'fai da te' economico ma funzionale che ha evitato con successo che questi insetti possano scendere dagli alberi.

Sono ormai diversi i pini in paese dotati questo sistema che viene immediatamente adottato ad ogni segnalazione dei cittadini. Tuttavia l'amministrazione comunale monitora con l'aiuto dei cittadini anche altri insetti come l'ape velutina (moltissimi i nidi segnalati e distrutti) e il punteruolo rosso ancora presente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium