ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 marzo 2019, 12:08

Sanremo Villa Ormond in Fiore: tutto pronto per il Primo Festival della Cucina con i Fiori

Dal 5 al 7 marzo 2019: degustazioni e incontri con chef, aziende, giornalisti e operatori del settore. Si inizia martedì con la finale del primo contest nazionale dedicato ai fiori eduli. Il programma completo della manifestazione

Sanremo Villa Ormond in Fiore: tutto pronto per il Primo Festival della Cucina con i Fiori

Nella splendida cornice di Villa Ormond di Sanremo fervono i preparativi per la manifestazione dedicata ai fiori che inizierà martedì 5 marzo e terminerà domenica 10 marzo con la premiazione del concorso floreale promosso dall'Anga

Il primo Festival Nazionale della Cucina con i fiori inizierà Il 5 marzo la finale del primo contest nazionale dedicato alla cucina con i fiori e la sera cena di Galà: “Mangiare i fiori”.

 

ecco in dettaglio il programma:

1° Festival Nazionale della Cucina con i fiori

dal 5 al 7 marzo 2019

 Villa Ormond

 

Martedì 5 marzo

Ore 15.30

Contest nazionale “Buon appetito, fiorellino”: le tre finaliste si affronteranno davanti alla giuria creando una nuova ricetta con gli ingredienti contenuti in tre Mistery Flower Box

Consegna del premio “Libereso Guglielmi” e premiazione.

Presentazione eccellenze del territorio a cura di Cna Imperia: zafferano di Triora e fiori di Arancio di Vallebona. Degustazione fiori eduli a cura di Hortives e aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme.

Ore 20.30 Cena di gala “Mangiare i fiori” per informazioni e prenotazioni 348.0954317

 Mercoledì 6 marzo

Ore 16,30  "Si parla di hobby anche qui", dimostrazione floreale di Anna Barbaglia e Carla Barbaglia, insegnanti, dimostratrici e giudici internazionali dell'EDFA di Savona.

 Ore 17.30 presentazione del libro “Fiori nel piatto” dello chef Gianfranco Calidonna e show cooking con Clelia Vivalda del ristorante “Arte e Querce” di Monchiero (CN) con fiori messi a disposizione dall’azienda  Ravera Bio di Albenga. Conduce l’incontro il giornalista Roberto Pisani.

Aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme

 

Giovedì 7 marzo

 Ore 16,00 "Fiori e fornelli", dimostrazione floreale di Paola Zattera Dagnino, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale dell'EDFA di Genova.

 Ore 17.00 presentazione del progetto Antea a cura di Crea Sanremo

 Ore 17.30 show cooking di Rosa D’Agostino del ristorante Gin di Castelbianco e Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo stretto di Albenga con fiori messi a disposizione da Ravera Bio. Conduce l’incontro il giornalista Stefano Pezzini.

Aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme.

L’evento è promosso da Fondazione Villa Ormond, Garden Club Sanremo, Associazione Ristoranti Tavolozza, AIFB – Tre Civette sul comò foodblog, Edizioni Zem Vallecrosia e Crea Sanremo con sponsor tecnico l’azienda Ravera Bio di Albenga.

“La rassegna – spiega Claudio Porchia ideatore della manifestazione - dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è cresciuta di interesse e grazie alle nuove collaborazioni si propone per la prima volta come un vero e proprio festival nazionale. L’interesse per la cucina con i fiori, intesi come un ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, è in continua crescita e Sanremo e in particolare Villa Ormond si confermano una location ideale per questo tipo di manifestazione. Con poche risorse e grande entusiasmo abbiamo realizzato un importante evento, che sta regalando una grande visibilità a Sanremo ed alla splendida Villa Ormond oltre i confini regionali e con richieste di ripetere il format di questo festival anche in altri territori”.

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium