ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 febbraio 2019, 15:50

Nizza: garofani rossi sulla targa commemorativa del Presidente Sandro Pertini

Roberto Pisani (Coordinatore Nuovo PSI Genova): "Un incontro con oltre 50 sindaci in Place Garibaldi per sostenere l'amicizia tra Italia e Francia"

Nizza: garofani rossi sulla targa commemorativa del Presidente Sandro Pertini

Annuncia Roberto Pisani, Coordinatore del Nuovo PSI per l'Area Metropolitana Genova: "Abbiamo partecitato alla manifestazione organizzata dal Sindaco di Nizza Christian Estrosi il 15 febbraio in place Garibaldi per sostenere l'amicizia Italia Francia, presenti oltre 50 tra Sindaci e Consiglieri Comunali di Liguria, Piemonte, della Costa Azzurra e Alpi Marittime.

Al termine della manifestazione come Nuovo PSI ci siamo recati nella non distante rue Pastorelli ai Giardini Wilson per deporre garofani rossi sulla targa commemorativa perenne a forma di stella e contornata dai tricolori italiano e francese, dedicata al Presidente Socialista Sandro Pertini, che aveva mantenuto il suo alloggio nizzardo in una via vicina ai Giardini e ivi transitava spesso durante i trascorsi francesi.

Il Presidente Sandro Pertini, dopo il brutale omicidio fascista del compagno Giacomo Matteotti, nel 1926 fuggì rocambolescamente da Savona in motoscafo a Calvi in Corsica per poi raggiugere Nizza con una nave francese. Erano con lui Filippo Turati, Lorenzo De Bova, Ferruccio Parri e Carlo Rosselli; nel contenpo il Presidente Socialista Giuseppe Saragat braccato dalle squadracce fasciste varcava il confine a Nord rifiugiandosi in Svizzera.

Anche dopo la seconda grande guerra dal 1945 il Presidente Sandro Pertini trascorreva i suoi periodi di riposo e vacanze a Nizza. e si sentiva partecipe dell'amicizia e rispetto dei cugini francesi. Nel ricordo e nell'auspicio di un passato non distante dobbiamo contenere gli eventuali dissapori, collegati ad una normale concorrenza commerciale tra nazioni, nei limiti della correttezza e della regolarità senza sconfinare nei campi della fratellanza, amicizia e in ultimo della politica".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium