ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 febbraio 2019, 17:33

Decreto sulla verifica patrimoniale per chi chiede sussidi: esposto in Comune di 'Sanremo Libera'

"Diventa indispensabile il certificato consolare che possa attestare la presenza di beni mobili o immobili di cui il richiedente possa disporre nel proprio paese di provenienza”.

Decreto sulla verifica patrimoniale per chi chiede sussidi: esposto in Comune di 'Sanremo Libera'

Il presidente di ‘Sanremo Libera’, Maurizio Stefanucci, ha protocollato in Comune a Sanremo, un esposto nel quale chiede alla Pubblica Amministrazione di attenersi al rispetto delle leggi vigenti.

“Troppo spesso vengono ‘dimenticate’ – evidenzia Stefanucci – come il Decreto 445 del 2000 sulla verifica della situazione patrimoniale di chi chiede sussidi e benefici. Ad oggi non viene inspiegabilmente applicato come dovrebbe mentre, nella maggior parte dei casi, viene applicato il DPCM 2013 che in sostanza altro non è che una sorta di manuale d'uso per le autocertificazioni. Proprio per questo motivo diventa indispensabile il certificato consolare che possa attestare la presenza di beni mobili o immobili di cui il richiedente possa disporre nel proprio paese di provenienza”.

“La complementarietà nell'applicazione di questi decreti – termina Stefanucci - ha permesso in diversi comuni d'Italia di ‘smascherare’ molte famiglie apparentemente nulla tenenti, che occupavano case popolari o usufruivano di altri benefici, pur possedendo beni nei propri paesi mai dichiarati in Italia. Il DPR 445/2000 è uno dei punti cardine del nostro programma politico elettorale, in quanto riteniamo che la sua applicazione, possa garantire equità e parità sociale sia per i cittadini italiani che per quelli comunitari ed extracomunitari, elemento per noi di assoluta importanza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium