ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 settembre 2018, 12:38

Un ventimigliese al comando del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, alla base di Pisignano arriva il Colonnello Diego Sismondini

Passaggio di consegne che è avvenuto fra due liguri, Tomaso Invrea originario di Genova, e Diego Sismondini nato nella città di confine.

Un ventimigliese al comando del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, alla base di Pisignano arriva il Colonnello Diego Sismondini

Passaggio di consegne fra il Colonnello Tomaso Invrea e il Colonnello Diego Sismondini, ventimigliese, che approda così al comando del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare alla base di Pisignano.

Mercoledì scorso, 19 settembre, presso l’aeroporto militare di Cervia, si è svolta la cerimonia di cambio Comando al vertice del 15° Stormo. L’evento è stato presieduto dal Comandante delle Forze di Supporto e Speciali, il Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, e ha visto la partecipazione di tutte le autorità religiose, civili e militari territoriali. 

Passaggio di consegne che è avvenuto fra due liguri, Tomaso Invrea originario di Genova, e Diego Sismondini nato nella città di confine. Quest’ultimo ha ringraziato il Generale Miniscalco per la fiducia accordatagli, assicurandogli che ricambierà operando al meglio delle proprie capacità guidato da due unici principi ispiratori: la missione del Reparto e l’esclusivo interesse del Paese. 

Il Colonnello Sismondini ha poi posto l’attenzione ai decorati al Valore del 15° Stormo presenti alla cerimonia specificando come la loro presenza “oltre a dare lustro alla stessa, ha la fondamentale importanza di offrire alle giovani generazioni dei luminosi esempi per la loro carriera in azzurro”.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare dipende dal Comando Squadra Aerea per tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali. Garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonché concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, l’attività di antincendio boschivo nonché le missioni Slow Mover Interception (SMI) in occasione di grandi eventi.

Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium