/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 12 luglio 2018, 07:41

Sanremo: ancora chiusa via Roma dopo la caduta dell'albero di ieri, in mattinata sopralluogo di agronomi e Municipale (Foto e Video)

Dovrà essere controllato quanto è rimasto dell’albero secolare, che ieri si è spezzato. Sicuramente verrà rimosso completamente e verrà invece 'sfrondata' la parte dell'albero vicino, che insiste su via Roma.

Al momento rimane ancora chiusa via Roma a Sanremo, all’altezza dell’hotel ‘Eletto’, dove ieri mattina è crollato il 'ficus marophylla' sulla carreggiata, distruggendo completamente tre mezzi e danneggiandone molti altri. E dovrebbe rimanere chiusa almeno per tutta la mattina.

Il lavoro di rimozione dell’albero secolare è andato avanti fino a tarda sera e, questa mattina, gli uffici competenti del Comune matuziano, insieme agli agenti della Municipale faranno un sopralluogo. Innanzi tutto verrà verificata la transitabilità sull’Aurelia che è stata ovviamente ripulita da rami ed arbusti, finiti sulla carreggiata con la caduta del grosso albero.

Verrà controllato quanto è rimasto dell’albero secolare, che ieri si è spezzato. Gli agronomi del Comune, approfitteranno del sopralluogo, per analizzare la situazione dell’altro enorme albero che si trova a fianco di quello spezzato, sempre nel giardino dell’hotel. E' stato confermato che, quanto rimasto dell'albero spezzatosi ieri, verrà completamente rimosso, ma verrà anche 'sfrondata' la seconda pianta rimasta. In particolare i rami che insistono sulla pubblica via.

Proprio ieri, infatti, il Sindaco Alberto Biancheri aveva confermato la volontà di far eseguire una serie di controlli alle piante non in salute, anche nei terreni privati. Non dimentichiamo che, infatti, proprio nei mesi scorsi l’Amministrazione aveva deciso la sostituzione di alcuni pini marittimi che erano malati, in via Padre Semeria.

Se l’ispezione di questa mattina risulterà positiva e se i lavori sulla carreggiata saranno terminati, nelle prossime ore via Roma riaprirà al traffico. Nel frattempo, lo ricordiamo, i bus provenienti da Ventimiglia continueranno a fare capolinea nella zona della chiesa russa e, quelli da Imperia, all’autostazione.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore