ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 giugno 2018, 18:55

Anche a Sanremo al via la fase operativa del progetto del Fondo Ambientale Italiano 'FAI attenzione'

Entra nella fase operativa il progetto di informazione, ricerca e citizen science per la salvaguardia di balene e delfini del Santuario Pelagos e del Mediterraneo grazie al progetto “I Luoghi del Cuore” del FAI.

Anche a Sanremo al via la fase operativa del progetto del Fondo Ambientale Italiano 'FAI attenzione'

Prende il via la fase operativa del progetto “Cetacei, FAI attenzione!”, un’iniziativa ideata dall'Istituto Tethys, che di cetacei e dell’ambiente marino del Mediterraneo si occupa da oltre 30 anni per quanto riguarda ricerca scientifica e conservazione, e in corso di realizzazione con la preziosa collaborazione del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. 

Grazie ai 5.555 voti raccolti all’ottava edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare e al contributo “I Luoghi del Cuore” di 12.000 euro, stanziato dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo per la realizzazione dell’innovativo progetto presentato da Tethys e grazie al sostegno di numerosi altri partner, non solo verranno raccolti preziosi dati per la ricerca, ma verrà effettuata una capillare informazione del pubblico e mitigato il disturbo ai cetacei arrecato dalle imbarcazioni.

A Sanremo, città di riferimento del progetto, il primo poster è stato affisso a Portosole, la marina che ospita da 30 anni l'imbarcazione da ricerca Tethys e partner del progetto e altri due poster sono stati affissi rispettivamente all'interno dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo e presso la sede dello Yachting Club. All'evento erano presenti l'arch. Carmen Lanteri, Capo Delegazione FAI della Provincia di Imperia, la dott.ssa Sabina Airoldi di Tethys, il Comandante del Porto di Sanremo T.V. (C.P.) Vincenzo Fronte la dott.ssa Beatrice Parodi, Presidente del Gruppo Cozzi Parodi, l'Ass. Marco Sarlo, l'Ass. Mauro Menozzi e il Consigliere Giovanna Negro del Comune di Sanremo. 

Il progetto prevede tre importanti attività. La prima è la distribuzione in oltre 1000 punti lungo la costa, tra cui tutti i porti e le marine dalla Liguria alla Sicilia, di materiale informativo rivolto ai diportisti e al vasto pubblico ed è in fase di ultimazione. Un grande poster illustra le specie di cetacei che si possono incontrare nei nostri mari e spiega come comportarsi se si incontrano balene o delfini in mare; il traffico marittimo, sempre più intenso, è infatti una delle tante minacce a cui i cetacei sono oggi sottoposti.

La distribuzione sta avvenendo grazie al prezioso aiuto del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che, anche in tale occasione, ha mostrato attenzione e costante impegno nella tutela e valorizzazione dell’ambiente marino e costiero - dice Sabina Airoldi, responsabile dell’iniziativa e direttore del progetto Cetacean Sanctuary Research di Tethys - Grazie al loro contributo e all’attività di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale il materiale divulgativo sarà disponibile oltre che nelle loro sedi anche nei circoli nautici,  negli uffici turistici e nelle aree marine protette”. 

La seconda attività consiste nella creazione del sito www.cetaceifaiattenzione.it dove si ora si possono trovare informazioni sul progetto con foto, disegni e curiosità sugli animali, con le “chiavi” per individuare a quali specie appartengono i cetacei che si possono avvistare. Per questo i responsabili hanno messo a punto un sistema “visivo”, molto intuitivo e divertente da utilizzare. 

La terza attività è di citizen science, letteralmente “scienza dei cittadini”, e consiste nell’invitare il pubblico a contribuire alla ricerca scientifica. A chi incontra cetacei si chiede, , sempre nel pieno rispetto delle regole di condotta, di fornire all’Istituto Tethys una foto o un breve video e alcuni dati dell'avvistamento come ora, posizione e numero di animali attraverso il sito www.cetaceifaiattenzione.it. Il sito accoglierà le segnalazioni dei cetacei tramite computer, cellulare o tablet: chi contribuirà riceverà in regalo uno screensaver con una delle spettacolari immagini di Tethys e potrà vedere le proprie segnalazioni riprodotto su apposite mappe. 

Gli esperti sono interessati in particolare a studiare una specie, il grampo (Grampus griseus). Questi delfini, facilmente riconoscibili dal corpo grigio con dei vistosi graffi negli adulti, venivano avvistati con una certa regolarità nel Santuario, ma nella loro zona tipica si sono fatti sempre più rari negli ultimi anni. 

 “La scelta di questo progetto sottolinea una volta di più la grande attenzione del FAI alle tematiche ambientali ed è una risposta alle migliaia di cittadini che, segnalando “Pelagos, il Santuario Internazionale dei Cetacei” come Luogo del Cuore, hanno voluto manifestare il proprio desiderio di tutela di un’area marina e della sua straordinaria popolazione di cetacei – dice Roberta Cento Croce, Presidente FAI Liguria - Un movimento di sensibilizzazione che ha preso vita a Sanremo attraverso la creazione di un comitato di cittadini che, convintamente sostenuti dalla Delegazione FAI di Imperia, si sono dedicati con passione al censimento coinvolgendo via via tutta la Liguria, che su questo mare si affaccia.  Il tema è forte e per il FAI inconsueto, ma è stato abbracciato con entusiasmo dalla fondazione per l’ampio respiro territoriale e per la possibilità di agire, grazie all’innovativo progetto proposto, su vasta scala e con un coinvolgimento continuativo e protratto dei cittadini nell’operazione di conoscenza e di tutela". 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell'Accordo Pelagos e con il supporto di: Comune di Sanremo, Rotary Club Sanremo Hanbury, Confindustria Imperia, EBIT, Ente Bilaterale Industria Turistica della Provincia di Imperia, Eulabor Institute, Amer Yachts, Portosole Sanremo, Canon, UCINA Confindustria Nautica, Flash Vela d'Altura.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium