ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 giugno 2018, 14:36

Imperia: Luca Lanteri su ciclabile e viabilità "La proposta di Scajola è impossibile, subito il progetto consegnato a Roma" (Video)

"I mezzi di trasporto pubblici saranno posizionati quindi tra le due stazioni e poi dovranno prendere la viabilità ordinaria che potrà essere migliorata nella zona di via Agnesi fino all'innesto di via Diano Calderina, mentre a Porto rimarranno le criticità del traffico che ci sono oggi faremo però di tutto per portare avanti il progetto dell'Aurelia bis".

Imperia: Luca Lanteri su ciclabile e viabilità "La proposta di Scajola è impossibile, subito il progetto consegnato a Roma" (Video)

Si è parlato di pista ciclabile e, più in generale, di viabilità nella conferenza stampa odierna di Luca Lanteri.

Il candidato sindaco del centrodestra ha voluto mostrare, in apertura, un videoclip nel quale il competitor Claudio Scajola parla di "mezzo di trasporto leggero sull'ex sedime, con passaggio della ciclabile sul mare". Da qui ha preso il via "l'approfondimento dell'approfondimento" di Lanteri che ha così dichiarato:

"Abbiamo estrapolato le dichiarazioni di Claudio Scajola, sulla ciclabile e sulla viabilità, punti sui quali dice di voler fare delle verifiche, se eletto, per appurare la possibilità di spostare il tutto dal sedime o addirittura per inserire sulla vecchia rotaia un trasporto ecologico e trasparente che vada da Diano Marina al Prino. Noi invece parliamo con chiarezza dicendo che questo è impossibile perchè non siamo in fase di progettazione di massima, fatta ormai da un anno quando sono stati richiesti e ottenuti i finanziamenti sui quali ha lavorato l'amministrazione uscente in particolare gli assessori Abbo e Fresia".

"Oggi ci troviamo con il progetto definitivo già fatto e già spedito a Roma dal comune - ha proseguito Lanteri. La prossima amministrazione che si insedierà dovrebbe quindi, nel caso, rimettere tutto in discussione perdendo tempo e denaro. Noi non vogliamo farlo, ma anzi vogliamo lavorare immediatamente sul progetto così com'è facendo solo delle migliorie di carattere esecutivo sulle interferenze e sulle rotonde cercando di far partire la ciclabile nel più breve tempo possibile. Potranno così, insieme alle bici, rigenerarsi e migliorarsi i flussi veicolari esclusivamente nel tratto interposto tra le due vecchie stazioni di Porto Maurizio e Oneglia che diventeranno due grandi zone a parcheggio dove si potranno posizionare tante autovetture in modo tale da raggiungere più facilmente i nostri centri. Per il resto dobbiamo dirlo tranquillamente, con chiarezza e corretteza ai nostri elettori: a Oneglia ci sono due gallerie tra la vecchia stazione e Borgo Peri, qui se ci passa la ciclabile non ci può passare alcun mezzo di trasporto e la stessa cosa vale per la galleria di Porto Maurizio".

"I mezzi di trasporto pubblici saranno posizionati quindi tra le due stazioni - conclude il candidato sindaco - e poi dovranno prendere la viabilità ordinaria che potrà essere migliorata nella zona di via Agnesi fino all'innesto di via Diano Calderina, mentre a Porto rimarranno le criticità del traffico che ci sono oggi faremo però di tutto per portare avanti il progetto dell'Aurelia bis ".

Ricordiao il dibattito per il ballottaggio di Imperia: mercoledì 20 giugno alle 21 in piazzale Cristino all'interno della festa di San Giovanni.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium