ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 05 giugno 2018, 13:38

A Sanremo è il giorno del Palazzetto dello Sport, Biancheri “Un momento storico per la città” (Progetto, Foto e Video)

Presentato in Comune il progetto della “Sicrea” per la struttura che la città attende da decenni. Tutto il progetto completo nelle foto.

A Sanremo è il giorno del Palazzetto dello Sport, Biancheri “Un momento storico per la città” (Progetto, Foto e Video)

A Sanremo è un giorno storico. Vede oggi la luce il progetto del Palazzetto dello Sport, la struttura che la città e le sue molte associazioni sportive attendevano da decenni. Dopo settimane di iter politico e burocratico oggi nella Sala Giunta di Palazzo Bellevue è stato presentato il progetto della “Sicrea”, quello scelto per la realizzazione della struttura che sorgerà nel piazzale di Pian di Poma, usato fino ad oggi come parcheggio per i camper o come sede di fiere e luna park.

Presente la Giunta al completo oltre ai Consiglieri Comunali e i tecnici che hanno lavorato alla scelta del progetto proposto. Per la prima volta sono anche state mostrate alcune immagini dei rendering del Palazzetto che sarà.

La superficie totale è di di 5.800 metri quadri calpestabili, all’esterno circa 250 parcheggi oltre a posti per i motorini e per i pullman. C’è poi un piano interrato per i locali tecnici, spazi per i campi da pallavolo, pallamano e calcetto, tutti campi con misure regolamentari come verificato dal Coni. Verso il mare le due piscine, una grande di 25x17 metri con 8 corsie e una più piccola per i bambini. Poi una grande parte centrale con una zona fitness e palestra. Tutte le attività sportive avranno le loro zone spogliatoi dedicate.

La diretta della conferenza stampa

 

Il Palazzetto potrà ospitare anche eventi e concerti grazie ai circa 800 posti a sedere del campo da basket, estendibili fino a 1.500 in caso di presenza di palcoscenico. Al piano superiore la sala riunioni, la sala stampa, il ristorante e l’accesso alle tribune. Infine l’ultimo piano dedicato alle arti marziali e non solo con le due palestre. L’intero Palazzetto è sostenibile anche grazie alla presenza di pannelli solari sul tetto e anche alla coibentazione per mantenere la temperatura interna. Il costo totale del progetto ammonta, a base d’asta, di 15 milioni di euro. Dieci milioni per la base d’asta, 2,5 milioni per la manutenzione spalmata sui 20 anni e 2,5 milioni di interessi. L’inizio dei lavori, realisticamente, può essere ipotizzato per la prima parte del 2019.

L'intervista al Sindaco Alberto Biancheri

È un giorno storico per Sanremo, diamo vita a un progetto che è stato nei programmi di molti negli anni. Oggi con un po’ di emozione parte l’iter, andremo in commissione tra poco per andare in Consiglio Comunale entro luglio – ha dichiarato in conferenza stampa un emozionato Sindaco Alberto Biancherideve essere una struttura che si possa gestire, sostenibile. Non sparirà quello che è stato fatto, come i campi al Mercato dei Fiori. Ora avremo anche la possibilità, a livello turistico, di poter ospitare squadre nazionali e internazionali. Potremo fare turismo sportivo. Raggiungere questi obiettivi mi dà emozione e dà un senso al mio percorso politico”.

Sanremo attende un Palazzetto dello Sport da anni – ha aggiunto l’Assessore allo Sport Eugenio Nocitaho trovato nell’Ing. Danilo Burastero un professionista straordinario che ha interpretato alla perfezione le intenzioni dell’Amministrazione. A Sanremo mancava il Palazzetto come struttura nella quale giocare gli sport di squadra, fare atletica e nuoto. Da lì è nata l’idea. Un primo passo importante, penso che sia la prima volta in cui la Giunta approva un progetto del genere. Ora parte tutta la fase delle conferenze dei servizi per arrivare in Consiglio Comunale. tutti noi ci auguriamo che la prima pietra possa essere posata nei primi giorni del 2019”.

“Il segreto è divertirsi per portare a casa risultati importanti – ha commentato l’Ing. Danilo Burasteroabbiamo pensato al leasing in costruendo siccome è un’opera “fredda”, che non produce reddito. Abbiamo quindi dovuto trovare una soluzione per far sì che l’opera non incidesse nel Patto di Stabilità. Noi inizieremo a pagare le rate quando ci saranno consegnate le chiavi dopo il collaudo. Le due proposte arrivate erano abbastanza simili tra loro, quindi le abbiamo confrontate sui costi e tra le due i nostri esperti hanno detto che la migliore era quella della “Sicrea” che si presenta su tre piani con una superficie minore”. 

Queste le caratteristiche del nuovo impianto sportivo polifunzionale:

E’ prevista l’ottimizzazione dei flussi con separazione di tutte le funzioni in modo da renderle funzionali e indipendenti anche in orari diversi. L’ottimizzazione dei costi di gestione e di manutenzione dell’opera con l’impiego di apparati ed apparecchiature che consentano il massimo risparmio sia con la regolazione, sia con la suddivisione delle funzioni con quattro unità di trattamento aria e separazioni di unità di trattamento acqua. Prevista la produzione di energia autonoma tramite introduzione di apparecchiature fotovoltaiche e solari termiche.

Ma anche l’ottimizzazione dei costi dell’energia sia con interventi qualificanti sul fabbricato e sulle relative dispersioni sia con l’impiego di apparati per il risparmio energetico dei costi di riscaldamento dell’acqua delle piscine e della climatizzazione. Flessibilità massima dell’utilizzo delle palestre polivalenti, tutte omologabili normativamente e per impiego in campionati di massima categoria dotate di tribune differenziate, spazi arbitri, spazi di soccorso, uffici e servizi (circa 2.000 mq). Previsti nuclei di spogliatoi a servizio delle varie attività in modo indipendente dimensionati secondo gli standard previsti dal coni. spogliatoi indipendenti e autonomi per adiacente campo di baseball (circa 110 mq). Due palestre per arti marziali anch’esse dotate di tribune atte ad ospitare il pubblico (circa 700 mq). Un centro benessere anch’esso indipendente con palestra fitness e locali accessori per trattamenti (circa 300 mq). Tribune di massimo confort e di ottimale distribuzione per tutte le attività sportive e con la possibilità di ampliamenti secondo successive esigenze. Le aree indipendenti destinate alla stampa per riunioni, riprese televisive di eventi di categoria superiore e garantiti da impianti di illuminazione su tre livelli a seconda delle esigenze nelle varie fasi delle attività (allenamento studentesco, allenamento dilettantistico, attivita’ di competizioni ufficiali).

Infine ampi spazi esterni per parcheggi, stazionamento e transito del pubblico, aree verdi con percorsi studiati, ampliabili secondo le future esigenze su tutta la superficie disponibile di circa 20.000 mq.

 

Nella gallery le foto del futuro Palazzetto e della presentazione di oggi, il progetto in Pdf scaricabile

Files:
 Palazzetto dello Sport Sanremo - Presentazione (5.3 MB)

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium