ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 maggio 2018, 18:55

Ventimiglia: 3 classi della Primaria di via Roma hanno vinto la fase provinciale di un concorso promosso dalla Polizia

E' stato realizzato un 'Gioco dell'oca della legalità' con immagini, pensieri e riflessioni dei ragazzi sulla necessità del rispetto delle regole, su tematiche legate alla legalità e sulla responsabilità di ognuno nella vita quotidiana.

Ventimiglia: 3 classi della Primaria di via Roma hanno vinto la fase provinciale di un concorso promosso dalla Polizia

Le classi 4a A, 5a A e 5a B della Scuola Primaria di Via Roma dell'Istituto Comprensivo Biancheri di Ventimiglia, hanno vinto la fase provinciale del concorso 'Io = Noi - Legalità = Responsabilità', promosso dalla Polizia di Stato per l'anno scolastico in corso e sono primi classificati.

E' stato realizzato un 'Gioco dell'oca della legalità' con immagini, pensieri e riflessioni  dei ragazzi  sulla necessità del rispetto delle regole, su tematiche legate alla legalità e sulla responsabilità di ognuno  nella vita quotidiana: in famiglia, a scuola e nella società in genere. L’IO che si supera per diventare NOI è stato il tema centrale del lavoro realizzato dagli alunni, che hanno compreso che nessuno è un'isola completamente autosufficiente, ma tutti abbiamo bisogno dell'altro. Il lavoro prodotto è stato frutto di sinergia e collaborazione tra docenti ed alunni delle classi coinvolte.

Anche le classi  4a A e 4a B della Scuola Primaria di Nervia dell'Istituto Comprensivo Cavour 2 di Ventimiglia, hanno ricevuto i complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per tale motivo riceveranno un attestato di riconoscimento il giorno della premiazione. Gli alunni hanno realizzato un elaborato intitolato 'Responsabili delle proprie scelte'. Nero è il colore degli atti da non commettere raffigurati dai bambini della classe 4B, che attraverso una foto in bianco e nero rappresentano piccoli episodi quotidiani che sono accaduti e  possono succedere in una scuola.

Bianco luminoso è il colore degli atteggiamenti positivi, civili, inclusivi, legali,  raffigurati dai bambini della classe 4A, che rappresentano attraverso una foto chiara e luminosa piccoli episodi quotidiani  di convivenza civile in  una scuola. Rossa è la linea di confine del limite che bisogna imparare a conoscere e non superare. I pugni colorati rappresentano 'Io = Noi - Illegalità = Violenza'. Le mani unite rappresentano 'Io = Noi - Legalità = Responsabilità'. Si terrà a breve un incontro per l'attestazione ufficiale del Questore di Imperia alle classi vincitrici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium