/ Cronaca

Cronaca | 23 aprile 2018, 08:39

Sanremo: operazione di pulizia questa mattina alla discarica abusiva di via Padre Semeria (Foto)

A più riprese sia l’Amministrazione che gli uffici competenti guidati dal Dirigente Danilo Burastero (presente stamani alle operazioni di pulizia), si erano mossi per porre fine ad un vero e proprio scempio, che il proprietario del terreno non ha mai provveduto a ripulire.

Sanremo: operazione di pulizia questa mattina alla discarica abusiva di via Padre Semeria (Foto)

Nei giorni scorsi lo avevamo annunciato e, questa mattina di buon’ora, la discarica su un terreno privato di via Padre Semeria è stata ripulita dal Comune. L’ordinanza del Sindaco e dell’Ufficio Ambiente non era stata rispettata ed il proprietario del terreno verrà denunciato oltre alla richiesta delle spese che il Comune ha sostenuto per la pulizia e la sistemazione dell’area.

Si tratta di un terreno privato, in via Padre Semeria a Sanremo, dove da tempo era presente una vera e propria discarica a cielo aperto, ‘condita’ da una vettura abbandonata. A più riprese sia l’Amministrazione che gli uffici competenti guidati dal Dirigente Danilo Burastero (presente stamani alle operazioni di pulizia), si erano mossi per porre fine ad un vero e proprio scempio, che il proprietario del terreno non ha mai provveduto a ripulire.

Nei primi giorni di aprile era stata emessa l’ordinanza ma, anche in questo caso nessuno è intervenuto. Questa mattina gli operai del Comune e di Amaie Energia hanno ripulito la zona e, quindi, verrà denunciato il proprietario del terreno ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, una norma cosiddetta ‘in bianco’ a carattere sussidiario che trova applicazione solo quando il fatto non sia previsto come reato da una specifica disposizione o quando il provvedimento amministrativo dell'autorità che non viene osservato preveda un proprio meccanismo di tutela.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium