ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 marzo 2018, 12:31

Sanremo: un 2018 da protagonisti per il Floriseum, presentato il calendario delle attività

Workshop, conferenze, mercatini e molto altro. Tantissimi gli appuntamenti in programma da marzo a dicembre.

Sanremo: un 2018 da protagonisti per il Floriseum, presentato il calendario delle attività

Il Floriseum di Sanremo (Facebook e Sito) si apre alla città con un ricco calendario di eventi. Le iniziative che si terranno da qui a fine anno sono state presentate quest’oggi. Laboratori, esposizioni, conferenze. Sono molti gli appuntamenti che si terranno in questo spazio immerso nel verde in corso Cavallotti 113, nel lussureggiante parco di Villa Ormond. 

Le iniziative in programma sono state presentate da: Mauro Mariotti, Direttore del Museo; Margherita Beruto, direttrice dell’Istituto Regionale per la Floricoltura Sanremo. Al loro fianco non poteva mancare l’amministrazione comunale, con il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore al verde pubblico, Barbara Biale.

Il calendario del Floriseum è ricco e variegato nella sua offerta e nell’organizzazione degli eventi, vedrà coinvolti anche molti altri enti qualificati, come: il C.R.E.A., l’Istituto Regionale per la Floricoltura, i Giardini Botanici Hanbury, l’Università di Genova, il Club Unesco ed il CeRSAA. Le conferenze sono 11, due si sono già svolte nelle scorse settimane, le altre si terranno sempre al sabato, fino a dicembre. Grazie alla partecipazione di numerose autorità del settore saranno offerti dei veri e propri approfondimenti che spazieranno dalla storia, tra passato, presente e futuro della floricultura, passando per l’architettura dei giardini e fornendo dei focus sulle eccellenze floricole del ponente. Non mancheranno le esposizioni, le mostre mercato ed i mercatini, tra fine marzo e fino a luglio.  Insomma, per i mesi a venire ci sarà un’immensa varietà di conferenze, workshop esperienziali ed anche due celebrazioni (Il calendario dettagliato è in allegato all’articolo e visibile nella gallery fotografica ndr).

L’assessore Biale ha sottolineato a più riprese l’importanza del Floriseum per la città di Sanremo ed ha elogiato il calendario di iniziative varato, ricordando che si tratta di “…numerose attività intense che ruotano intorno al mondo del fiore”.

E’ entrato più nel dettaglio Mariotti, precisando che di fatto, gli incontri per il 2018 sono già iniziati ed hanno visto una buona risposta del pubblico. Molte delle attività proposte vedranno il coinvolgimento diretto degli studenti, sia di tre dipartimenti dell’Università di Genova che degli istituti superiori della provincia, dove l’Aicardi è eccellenza della riviera dei fiori. “Sono occasioni per coinvolgere gli studenti dell’Università e dell’Aicardi e farli convergere qui. - ha rimarcato Mariotti - Per le mostre saranno coinvolti con progetti di alternanza scuola lavoro. Il Floriseum è punto di congiunzione tra amministrazione, aziende, scuola ed un pubblico vasto. A volte il pubblico non frequenta questi incontri pensando di sentire cose già dette. Il nostro invito ovviamente è di venire perchè spesso si dicono cose nuove”.

La dott.ssa Beruto invece ha sottolineato l’importanza del proseguimento della collaborazione con il Floriseum. “È il secondo anno che abbiamo iniziato questa avventura che oltre ad essere di utilità della cittadinanza è anche utile per noi. Con questo calendario vengono unite strutture diverse nel campo della ricerca. E’ una potenzialità che può arrivare al territorio. Idea principe dietro questo calendario è di creare un qualcosa che renda il Museo aperto e non statico. Parlando di fiori si può parlare di fiori e delle aziende e quindi si integrano le aziende del territorio”.

La chiosa è arrivata dal Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: “È importante che ci siano eventi per tenere sempre alta l’attenzione ed avere ospiti. Qui al Floriseum c’è una storia da raccontare dove si affiancano molti altri argomenti vicini alla città. Una storia che offre molti punti di approfondimento per cittadini e turisti”. 

Il calendario scaricabile QUI.

Files:
 documento Floriseum calendario eventi 26mar2018 (4.3 MB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium