ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 novembre 2017, 09:25

Imperia: questione Rivieracqua e annullamento concerto migranti a Ventimiglia, intervento del PRC

Il PRC interviene in merito alle recenti notizie d'attualità su Rivieracqua in provincia di Imperia e la questione migranti a Ventimiglia.

Imperia: questione Rivieracqua e annullamento concerto migranti a Ventimiglia, intervento del PRC

Il PRC interviene in merito alle recenti notizie d'attualità su Rivieracqua in provincia di Imperia e la questione migranti a Ventimiglia.

"Quando, lo scorso settembre, abbiamo chiesto le dimissioni del presidente e di tutto il CdA della società Rivieracqua, in seguito al rinvio a giudizio del direttore per le mancanze legali a seguito del concorso per l'assunzione di un dipendente, non conoscevamo, e non potevamo immaginare, che Rivieracqua fosse così mal amministrata. - spiegano dal PRC - Oggi, alla luce delle recenti indagini riteniamo indispensabile non solo il ricambio di tutto il CdA, ma reputiamo dovuto ed imperativo che i comuni, in qualità di azionisti – e quindi proprietari – della società Rivieracqua debbano avere strumenti di controllo molto più incisivi e che la cosa pubblica debba rispondere ad un coordinamento dei comuni in modo più puntuale".

"A nostro parere manca totalmente il ruolo dell’Amministrazione Provinciale, anche perché, essendo Rivieracqua una società legata al nostro territorio, riteniamo che tale istituzione debba coordinare e cogestire un livello di servizio così importante per tutta la provincia. - aggiungono - Per questo è necessario tornare ad una legislazione elettorale per le provincie che dia garanzia di rappresentanza ai cittadini di tutto il territorio provinciale". 

Sulla questione migranti nella città di confine dicono: "Siamo dispiaciuti ed amareggiati per il diniego dell'Amministrazione Comunale di Ventimiglia e del suo Sindaco alla nostra proposta di una manifestazione musicale e allo stesso tempo di confronto tra migranti e ventimigliesi. Avevamo sperato che il primo cittadino, anziché impedire una possibilità di dialogo, avrebbe preso la palla al balzo per promuovere iniziative che potessero andare nel segno di uno scambio di opinioni, anche le più contrarie tra loro, ma espresse liberamente e senza sotterfugi. Ci vediamo costretti a rinviare l'iniziativa per senso di responsabilità, sia nei confronti di una amministrazione sorda ad ogni tentativo di migliorare le condizione di migranti e anche dei propri cittadini, ed anche incapace di affrontare in modo costruttivo le problematiche che dalla situazione di città di frontiera ne conseguono".

"Il rinvio è reso necessario dal costo che le regole demaniali richiedono per poter utilizzare solo per qualche ora una parte di quel territorio per una iniziativa umanitaria (circa 800 euro): preferiamo investire tale cifra per acquistare scarpe ed indumenti per chi ne ha bisogno, poiché molti migranti sono a tutt'oggi con ciabatte infradito. - proseguono dal PRC - Quale valore si può dare a un primo cittadino che chiede a noi di rinunciare ad una manifestazione in quanto 'l’unico risultato che si otterrebbe da una tale iniziativa sarebbe l'ulteriore inasprimento degli animi nel quartiere e l'esasperazione di una ormai difficile situazione. Con la presente si richiama anche la S.V. al buon senso e alla cooperazione con le istituzioni' se poi tale sindaco vota e fa votare in Consiglio Comunale uno sgombero immediato del Lungo Roja e progressivo smantellamento del centro di accoglienza del Parco Roja".

"Non ci pare che la delibera del Consiglio Comunale si richiami, come auspicato dal sindaco, al “buon senso e alla cooperazione con le istituzioni”. Rifondazione Comunista continuerà ad operare affinché vi possano essere momenti di confronto tra cittadini ventimigliesi e cittadini del mondo coscienti come siamo che il fenomeno dei rifugiati e dei migranti durerà ancora per parecchi anni" - concludono dal PRC.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium