ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 luglio 2017, 15:02

Pieve di Teco: nasce l'Area interna dell’alta Valle Arroscia, stasera la presentazione del progetto

Il 19 e 20 luglio si terranno due giornate di approfondimento sulle tematiche principali dell’Area, ovvero mobilità, istruzione, sviluppo locale e sanità.

Pieve di Teco: nasce l'Area interna dell’alta Valle Arroscia, stasera la presentazione del progetto

Sarà presentata questa sera alle 21 nella sala di rappresentanza del Comune di Pieve di Teco, l’Area interna dell’alta Valle Arroscia, associazione degli 11 comuni della valle per l’adesione al progetto del Dipartimento Sviluppo Interno del Consiglio dei Ministri e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale ‘Strategia Aree Interne’.

La strategia è presente nel ‘Piano Nazionale di Riforma’, ed è atta a contrastare la caduta demografica e rilanciare lo sviluppo e i servizi di queste aree attraverso fondi ordinari della Legge di Stabilità e i fondi comunitari.

“Il risultato atteso dal progetto è l’inversione dell’indice demografico – spiega a Sanremo News il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri - perché ciò accada serve potenziare servizi essenziali come sanità, istruzione, mobilità e lavoro. I fondi previsti si aggirano intorno ai 3,8 milioni di euro per area dallo stato, e altrettanti dalla Regione in 3 anni”.

“La scelta avverrà provincia per provincia selezionando delle aree che hanno ancora potenziali sbocchi per rimettersi in piedi e sopravvivere autonomamente senza gravare sulle limitrofe zone produttive – continua il sindaco Alessandri - la nostra candidatura si basa su prerequisiti che abbiamo già pronti, quali le infrastrutture presenti, fattispecie la SS28, collegamento cardine tra Liguria e Piemonte sia a livello turistico sia a livello imprenditoriale. Dopo le recenti rinunce di alcune regioni ad aderire al progetto la nostra speranza è quella di rientrare nella selezione senza grossi problemi”.

All’assemblea pubblica di stasera presenzieranno il sindaco di Pieve Alessandro Alessandri, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, il direttore di Anci Liguria Pierluigi Viani, Il sindaco di Mendatica Piero Pelassa, referente dell’Area e il funzionario della Regione Liguria Elice Bacci.

Il 19 e 20 luglio si terranno due giornate di approfondimento sulle tematiche principali dell’Area, ovvero mobilità, istruzione, sviluppo locale e sanità.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium