/ Istituto Comprensivo...

Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante | 04 giugno 2017, 13:22

Sanremo: anche quest'anno, il progetto 'Uomo Aria Mare' all'Istituto Comprensivo Italo Calvino

Il progetto ha pienamente raggiunto gli obiettivi previsti, con grande soddisfazione degli alunni, delle loro famiglie e dei docenti

Sanremo: anche quest'anno, il progetto 'Uomo Aria Mare' all'Istituto Comprensivo Italo Calvino

“Anche quest'anno il progetto trasversale Uomo Aria Mare 2016/17” spiega la coordinatrice Prof.ssa Daniela Bordoli“ inserito nel P.T.O.F, è stato realizzato dalle classi seconde medie dell'Istituto Comprensivo Italo Calvino. Il progetto ha pienamente raggiunto gli obiettivi previsti, con grande soddisfazione degli alunni, delle loro famiglie e dei docenti. 

Sono state realizzate presentazioni con Power Point e cartelloni sulle tematiche affrontate e sugli sport praticati, sui Nodi Marinareschi e sulla Rosa dei Venti, riflessioni sulla Cittadinanza e Costituzione e il rispetto dell'ambiente.

Gli alunni, in classe, nelle ore di Lettere, guidati dai prof.ri Anna Maria Mariani, Ornella Massa, Marco Lavaggi, hanno letto il romanzo “Ventimila Leghe sotto i mari” di J. Verne, con le insegnante di Scienze, prof.sse Ingles Alberti, Laura Semeria, Marilina Boschetti hanno parlato del principio di Archimede, la legge di Torricelli, il rapporto dell'acqua con il calore, la luce, il suono. Argomenti poi approfonditi e vissuti nell'incontro con l'istruttore di Sub, Vincenzo Russello.

Con l'insegnante di Arte, prof.ssa Alice De Andreis, hanno preparato lavori artistici sul mare e partecipato al Concorso organizzato dallo Yacht Club Sanremo in occasione della Festa del Mare. Due alunni hanno anche vinto il primo e secondo premio del concorso e quest'anno potranno partecipare ai corsi di vela estivi gratuitamente.

Durante il corso dell'anno ci sono stati importanti incontri culturali con il Console del Mare, dott. Giovanni Manuguerra, che hanno permesso agli alunni di approfondire le tematiche del mare da diversi punti di vista culturali. Il cultore e narratore del mare ha parlato agli alunni con grande passione e competenza soprattutto dei Cetacei del Santuario Pelagos; gli incontri sono stati completati con le bellissime uscite in mare con la sua bella "Turnasì" in collaborazione con lo YCS.

Incontro molto interessante e ricco di novità è stato con l'associazione Clean Up e il Surf dove gli istruttori Andrea e Silvia, oltre a parlare e sperimentare in palestra delle principali tecniche del Surf, hanno affrontato le grandi tematiche del rispetto dell'ambiente e dell'inquinamento; grandissima emozione e divertimento è stato il passaggio sotto "la grande onda" (un grosso telone) che in palestra ha divertito gli alunni anche con lo skateboard.

Gli alunni hanno anche visitato la città di Genova con visita all'Acquario e al Museo Galata, (il Museo del Mare). L'uscita è stata organizzata dalla prof.ssa Anna Maria Mariani, che ha proposto una divertente “caccia al tesoro” tra le vasche. Gli alunni hanno partecipato in modo estremamente attivo ed in seguito hanno realizzato un lavoro di sintesi e ricerca scientifica sugli animali osservati; Molto interessante anche la visita al Museo Galata, dove gli alunni hanno potuto vedere l'evoluzione delle imbarcazioni e osservare la dura vita del marinaio e il ruolo del mare nelle migrazioni;

Il cuore del progetto, come si sa, sono le attività sportive. Gli alunni durante il corso dell'anno, prevalentemente durante le ore di Scienze Motorie, hanno sperimentato:

Il Nuoto a Scuola!”: 8 lezioni di nuoto (c/ Piscina Comunale). Tutti gli alunni hanno migliorato e potenziato le loro capacità natatorie. Anche gli alunni incerti hanno acquisito maggiore sicurezza e sono in grado di nuotare senza supporti anche in acqua alta .

La Palla Goal!”: 3 lezioni introduttive allo sport della Palla Nuoto. E' stato un momento centrato sul gioco e il divertimento, oltre a sollecitare nuove coordinazioni motorie e maggiore collaborazione tra gli alunni in vista di conseguire un obiettivo comune. Le sfide hanno coinvolto tutti, anche gli insegnanti!

Il Salvamento”: con l'apprendimento delle tecniche di base per nuotare in piena sicurezza. Esperienza in piscina con Marco Faieta, maestro di salvamento FISA;

Il Sub a scuola!”: 2 incontri con l’istruttore Vincenzo Russello – uno introduttivo teorico di presentazione generale dell’attività e dell’attrezzatura, uno pratico in piscina con la prova con gli erogatori, le bombole, le pinne, alternato ad attività di snorkling. La sperimentazione diretta dell'attività ha permesso agli alunni di capire come si fa a compensare lo schiacciamento dei timpani, a sentire l'emozione di scendere sott’acqua insieme agli istruttori con pinne, maschera e autorespiratore e a "respirare" sott'acqua. Bello anche l'esperienza dello snorkling, una rilassante passeggiata a pelo d'acqua .. da ripetere adesso per tutta l'estate!

"Il Surf a scuola": incontro con Andrea e Silvia del Cubo sulle tecniche di base, l'equilibrio sulla tavola, il passaggio sotto la "grande onda" correndo o con lo skateboard, il Surf a Sanremo ai 3 Ponti;

la Pesca Sportiva a scuola!”: grazie alla disponibilità di Mattia Ferrari e dei titolari del Milanes in Mar gli alunni hanno potuto passare una bellissima mattina con la rilassante attività della pesca con la canna, al porto vecchio di Sanremo. Tutte le classi hanno pescato con la tecnica “no kill”; hanno partecipato anche gli alunni diversamente abili, dimostrando notevoli capacità. E' stata l'occasione per parlare di pesca locale e principali qualità ittiche di pescato, di "slamare", di brumesu, di "besughi" e "saraghi".

Remare a Scuola!”: presso la Canottieri Sanremo con l' istruttore Rubino e il consigliere Renato Alberti gli alunni hanno appreso l tecniche della remata con le barche da canottaggio. Divertenti sono state le prove al remoergometro e la garetta di classe sui 500 m.

La Vela a Scuola!”: presso Yacht Club Sanremo: seguiti dagli istruttori Alessio Baccini e Fernarda, e dal Console del Mare, Gianni Manuguerra, gli alunni hanno sperimentato le andature di base con poco vento, le azioni del timoniere e del prodiere, appreso le parole chiave in barca (orzare/poggiare – cazzare/lascare); i principali nodi; i principali venti locali. Divertentissimo è stato anche spostarsi con il gommone nelle acque antistanti il porto. L'emozione di scivolare sull'acqua e condurre “da soli” un mezzo è stato il centro dell'attività. Interessante anche l'incontro con lo Sta Italia e la visita alla barca a vela. A fianco a queste bellissime sensazioni gli alunni hanno appreso un linguaggio specifico che dovrebbe far parte del nostro vocabolario essendo “cittadini di mare!”.

Il progetto ha pienamente coinvolto tutti gli alunni con piena partecipazione degli alunni diversamente abili, accompagnati dai docenti prof.ri Laura Ormea, Riccardo Guerrucci, Paolo Flora, Fabrizio Ragazzi, Claudio Rodi e dagli assistenti sociali.

Un grande ringraziamento a tutti le persone e le associazioni che da anni sostengono il progetto con la loro presenza e partecipazione ricca di passione, capacità e competenza. La scuola è cultura, e far vivere ai giovani esperienze ricche di contenuti è senz'altro il modo per interessarli, motivando curiosità e desiderio di apprendere. Grazie di cuore a tutti!”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium