/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2017, 14:44

Ventimiglia: revoca dell'ordinanza sulla distribuzione di cibo in strada, Marmo (Caritas), “Si potrebbe valutare un'apertura del Campo Roja per i pasti”

“Penso che questa situazione un po' complicata, legata alla chiusura parziale del campo, comporti alcune necessità per chi è fuori – ha detto Maurizio Marmo, contattato dal nostro giornale - proprio perché solo 150 posti all'interno della struttura sono occupati.

Ventimiglia: revoca dell'ordinanza sulla distribuzione di cibo in strada, Marmo (Caritas), “Si potrebbe valutare un'apertura del Campo Roja per i pasti”

Noi riusciamo ad arrivare solo fino ad un certo punto, dando un aiuto di cibo per il pranzo, ma non durante l'arco della giornata. Il fatto che ci possa essere qualche altro sostegno e supporto può essere senz'altro utile.” A dirlo è Maurizio Marmo, Direttore della Caritas Diocesana, che commenta così la revoca dell'ordinanza sulla distribuzione di cibo in strada firmata dal Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano sabato scorso. Documento che aveva fatto discutere, ma che si era reso necessario a fronte di massicci arrivi in città di migranti, avvenuti l'estate scorsa. Revoca che, comunque, sembra essere momentanea e di carattere umanitario, per gestire la presenza di migranti in città a fronte della ridotta capacità di accoglienza, in termini numerici da parte del Campo Roja, ma che potrebbe essere ripristinata con un ritorno alla normalità e all'apertura totale del campo gestito dalla Cri.

Penso che questa situazione un po' complicata, legata alla chiusura parziale del campo, comporti alcune necessità per chi è fuori – ha detto Maurizio Marmo, contattato dal nostro giornale - proprio perché solo 150 posti all'interno della struttura sono occupati. Noi registriamo più o meno ogni mattina circa 80/100 persone che passano in Caritas, presumibilmente la maggior parte è fuori e non ha possibilità di avere un'accoglienza. Riusciamo, però, ad arrivare solo fino ad un certo punto, dando un aiuto di cibo per il pranzo, ma non durante l'arco della giornata. Il fatto che ci possa essere qualche altro sostegno e supporto può essere senz'altro utile.”

Tra le proposte della Caritas quella di aprire il Campo Roja per la distribuzione dei pasti anche a coloro che sono al di fuori, come è stato fatto a Pasqua e Pasquetta: “Questa potrebbe essere un'altra possibilità importante, perché potrebbero consumare un pasto caldo e sarebbe una soluzione ideale, sempre considerando il periodo transitorio. La speranza è che il Campo possa aprire al più presto ed accogliere un maggior numero di persone, rispetto a quello attuale. La scorsa settimana ci siamo visti con le varie associazioni, con il Comune e il Prefetto – conclude Marmo – ed è stato molto utile. Speriamo di avere un altro incontro a breve per valutare come meglio affrontare questa situazione. Da sempre crediamo che coordinarsi e confrontarsi sulle possibili modalità operative sia sicuramente utile.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium