ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 marzo 2017, 18:37

Taggia: demolizione dell'ex scuola Papa Giovanni, l'opposizione all'attacco "Uno spot elettorale"

"...sapevate perfettamente che la scuola poteva essere recuperata, voi non lo avete voluto. D’altronde l’estate è alle porte e i turisti devono parcheggiare" - denunciano gli esponenti del gruppo consigliare Insieme, Mauro Albanese, Mario Conio e Fedele Cava.

Da sinistra, Fedele Cava, Mauro Albanese e Mario Conio

Da sinistra, Fedele Cava, Mauro Albanese e Mario Conio

"Apprendiamo dalle parole dell’Assessore Roggeri che la stagione estiva è oramai alle porte… il nostro Comune per non farsi trovare impreparato per la prossima stagione balneare che cosa ha escogitato? Non di migliorare l’arredo urbano, la pulizia o l’offerta turistica, ma, idea brillante, di demolire una scuola per creare un parcheggio!"

Gli esponenti del gruppo consigliare Insieme, Mauro Albanese, Mario Conio e Fedele Cava, hanno replicato alle affermazioni dell'assessore Cristina Roggeri. Al centro della discussione l'inizio della demolizione dell'ex scuola Papa Giovanni e le critiche sollevate in questi giorni dai genitori dell'adiacente asilo nido, Maria Ausiliatrice. 

"Probabilmente l’amministrazione Genduso ha in suo possesso dati a noi sconosciuti, ma è evidente che si attendino flussi biblici di turisti per l’estate prossima. Solo così possiamo comprendere la tremenda urgenza della demolizione. - affermano i tre consiglieri d'opposizione - Il dubbio che invero ci assale è aver compreso come si sia potuto sopravvivere in attesa della demolizione della scuola durante le estati del 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016.Questo è un mistero che forse la Roggeri prima o poi ci svelerà".

"Ora, tralasciando l’ironia, le parole dell’Assessore lasciano esterrefatti e amareggiati. Giustificare la demolizione di un fabbricato chiuso da 8 anni con l’esigenza improcrastinabile di fare un parcheggio raffazzonato è offensivo per i nostri concittadini. - sottolineano dalla minoranza - Caro Assessore questa azione ha un solo nome… spot elettorale! Addurre motivazioni strutturali è inoltre fuorviante e demagogico… La valutazione statica e dinamica del fabbricato scolastico a firma degli ingegneri Pino e Bertora, commissionato dall’amministrazione Genduso nel 2010 riporta a pagina 56 i costi necessari per l’adeguamento sismico della struttura per un importo di euro 1.612.500,00. Quindi sapevate perfettamente che la scuola poteva essere recuperata, voi non lo avete voluto. D’altronde l’estate è alle porte e i turisti devono parcheggiare".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium