ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 gennaio 2017, 11:10

Bordighera: delibera per indagini di mercato per la vendita dell'ospedale, interpellanza del Movimento 5 Stelle

“Chiediamo al Sindaco Pallanca – evidenzia il Consigliere David Marani - di informarci su che posizione intende prendere e cosa intende fare su questa decisione scellerata".

Bordighera: delibera per indagini di mercato per la vendita dell'ospedale, interpellanza del Movimento 5 Stelle

Interpellanza urgente del Movimento 5 stelle di Bordighera, in relazione alla delibera approvata dalla Giunta Regionale, nella quale si intentano indagini di mercato (Alisa) per vendere tre grossi ospedali in Liguria, compreso quello di Bordighera.

“Chiediamo al Sindaco Pallanca – evidenzia il Consigliere David Marani - di informarci su che posizione intende prendere e cosa intende fare su questa decisione scellerata. Decisione che priverà Bordighera del suo Ospedale per poi passare ad un ospedale privato, con i danni che ne conseguono. Sappiamo molto bene che nei servizi nazionali, generalmente, dove si è passato ai privati le cose non funzionano o i costi lievitano e in alcuni casi entrambe le cose. La delibera regionale è da riagganciare, forse, ad una precedente delibera della giunta Pallanca, nella quale si dava via libera ad una R.S.A. della Fondazione Notari-Lorenzi con possibili mansioni ambulatoriali o forse si assisterà ad una acquisizione da parte di un privato dell'edificio storico che ospita l'attuale ospedale. Ne vedremo delle belle a discapito dell'interesse generale”.

Il Movimento 5 Stelle di Bordighera è contrario alla chiusura dell'Ospedale di Bordighera e degli altri in regione. Chiede che venga contestata la delibera presentata dall'Assessore Sonia Viale e che la giunta si attivi in ogni modalità possibile per fermare questo scempio e chiede ai cittadini bordigotti e Liguri di scendere in piazza e contestare queste decisioni: “Come abbiamo gia avuto modo di evidenziare la questione dell'RSA è un grosso problema che la giunta bordigotta non può liquidare con una semplice delibera. Costruire uno stabile di 28.000 metri cubi è una follia a Bordighera (da considerare che l'ANGST con due edifici annessi arriva a 17.000 metri cubi). Uno stabile con un impatto ambientale degno di una grande città non può trovare spazio in una piccola cittadina come Bordighera, in commissione e dopo in consiglio comunale abbiamo proposto di rivedere il progetto e scendere da i 4 piani proposti a 2 per rendere più orizzontale tale impatto, ma la proposta non è stata presa in considerazione neanche per un secondo. La Giunta non ha voluto considerare molte cose, tra le altre, una convenzione con la Fondazione Notari-Lorenzi suggerita dalla stessa fondazione e raffazzonata dalla giunta all'ultimo momento, che non garantisce ne i degenti, ne il comune, ma la sola fondazione. Noi del M5stelle di Bordighera abbiamo presentato 8 emendamenti che garantivano i degenti e sono stati quasi respinti sette su otto. Ripetiamo una delibera che è stata trattata con troppa ed estrema urgenza. Una fondazione Notari- Lorenzi, dietro a cui appare il contorno della curia vescovile (già presente in altre R.S.A. a Vallecrosia, Sanremo, ecc. ecc.), e che, a oggi, sembra puntare più che sulle anime dei fedeli, sul business delle case di riposo, ed i relativi introiti”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium