ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2016, 11:01

Pubblicato il nuovo orario dei treni in occasione della riapertura della linea: compare la nuova stazione di 'Imperia'

Non ci saranno più Oneglia e Porto Maurizio. Si risparmierà tempo soprattutto con il Thello, per gli altri treni cambierà poco.

Pubblicato il nuovo orario dei treni in occasione della riapertura della linea: compare la nuova stazione di 'Imperia'

E’ stato pubblicato da Trenitalia il tanto atteso nuovo orario dei convogli, alla riapertura della strada ferrata, sul nuovo tragitto compreso tra Imperia ed Andora. Una svolta epocale per il trasporto pubblico su rotaia nell’estremo ponente ligure, dopo l’apertura del ‘doppio binario’ tra Ospedaletti e San Lorenzo ed anche dopo il triste deragliamento di Andora di due anni fa, che spezzò in due la ferrovia tra Imperia ed Albenga.

Un orario che scatterà alla riapertura della linea (domenica 11 dicembre), con il treno Intercity 655 che, in partenza da Ventimiglia alle 4.51, arriverà a Genova alle 7.02. L’orario è consultabile da questa mattina e, come si può vedere in foto, compare la nuova stazione di Imperia, senza Oneglia o Porto Maurizio, anche questa una svolta epocale per il trasporto ferroviario. Il primo treno dalla nuova stazione di Imperia (unificata) transiterà alle 5.24 mentre, da quella nuova di Diano Marina, alle 5.48.

Cresce ovviamente l’attesa per gli utenti e, soprattutto per i pendolari, che sperano in viaggi più veloci, approfittando del nuovo tratto a doppio binario. Secondo le previsioni ci sarà un lieve risparmio di tempo con il Thello, che dovrebbe impiegare un’ora e 53 minuti tra Ventimiglia e Genova (20 in meno di prima) mentre i regionali avranno tempi di percorrenza sempre lunghi, seppur con 9 minuti in meno tra la città di confine ed il capoluogo. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium