ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 ottobre 2016, 12:21

Taggia: alle ex caserme l'idea di un 'Parco scolastico sportivo', tra due settimane via ai lavori del campo in erba sintetica

Nel progetto dell'Amministrazione, attraverso un sistema di 'project financing', anche alcune palestre, lo spostamento di Medie ed Elementari, il collegamento con la piscina ed una via ciclopedonale da Arma e Taggia.

Taggia: alle ex caserme l'idea di un 'Parco scolastico sportivo', tra due settimane via ai lavori del campo in erba sintetica

Le ex Caserme Revelli di Taggia potranno trovare nuovo smalto, con i progetti che l’Amministrazione comunale vuole portare a termine. Si tratta della predisposizione di una linea progettuale preliminare, tutt’ora in corso, per la valorizzazione delle ex caserme e per realizzare il ‘Parco scolastico sportivo’ di cui si parla da anni.

In questi ultimi mesi si sono svolti nuovi incontri, per delineare la strategia da affrontare per arrivare allo scopo. La squadra operativa del Comune tabiese vede al lavoro: il Dott. Marco Peluso (Dirigente dei Lavori Pubblici), l’Arch. Giulio Marino (Ufficio Urbanistica), il Geometra Antonio Boeri (Capo Servizio del Demanio) che ha a cuore il progetto da molti anni, il Segretario comunale, oltre al Sindaco ed alla Giunta.

L’idea è quella di creare un vero e proprio ‘Parco sportivo’, che di fatto vedrà la prima luce già nel prossimo anno, con la creazione di un campo in erba sintetica per il calcio a 11 giocatori, e la realizzazione degli spogliatoi necessari. Un’opera che dovrebbe essere pronta a metà del 2017 e che sarà fruibile dalle scuole e dalle società sportive cittadine. Ci saranno alcune funzioni pubbliche importanti a livello scolastico e sportivo, ma anche ricreativo. Naturalmente c’è anche l’idea di coinvolgere forze private con un ‘project financing’ ed una parte di valorizzazione pubblica, da inserire nel piano economico I lavori per il campo sportivo partiranno già nelle prossime due settimane, con un intervento gestito direttamente dalla provincia.

C’è anche il progetto di creare una serie di palestre per lo sport indoor, con campi da basket e volley, ma anche per praticarne altri. Al momento all’interno delle ex caserme trovano spazio l’Istituto ‘Colombo’ e parte delle classi dell’Alberghiero, ma nel progetto delle nuove ‘caserme’ c’è anche lo spostamento delle Medie e delle Elementari, per creare un vero e proprio ‘polo’ scolastico, completo di ‘Parco sportivo’ ed anche con l’accesso alla piscina che, a breve verrà aperta. A chiudere il progetto anche un collegamento pedonale con una adeguata permeabilità, con Taggia ed Arma, da dove si potrà raggiungere la zona delle ex caserme a piedi o in bici, senza pericoli.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium