ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 settembre 2016, 07:35

Sanremo: ex hotel Astoria, ex dancing Capo Nero e la rotonda della Foce, tra incompiute e burocrazia (Foto)

In molti potranno affermare che si tratta di argomenti già noti e che ci portiamo a spasso da tanto tempo, ma noi riteniamo che tornaci sopra ogni tanto non fa poi così male.

Sanremo: ex hotel Astoria, ex dancing Capo Nero e la rotonda della Foce, tra incompiute e burocrazia (Foto)

Opere incompiute, lavori attesi da tempo e problemi al traffico ed allo ‘skyline’ che bene non fa di certo al turismo. Stiamo parlando di quelle opere bloccate da anni e quelle che, oltretutto, potrebbero dare una grossa mano al transito di auto e moto in zone nevralgiche della città.

In molti potranno affermare che si tratta di argomenti già noti e che ci portiamo a spasso da tanto tempo, ma noi riteniamo che tornaci sopra ogni tanto non fa poi così male. Due opere che sono in mano ai privati e che è impossibile non notare passandoci davanti sono l’ex hotel Astoria e l’ex dancing Capo Nero, nella zona ad Est di Sanremo. Il primo era uno degli alberghi più importanti della città dei fiori fino agli anno ’80. Poi, il calo del lavoro lo ha portato alla chiusura ed all’idea di trasformazione in residence. Come spesso capita in questi casi finiscono i soldi delle aziende e tutto si blocca. Ma il blocco riguarda anche il progetto di un parcheggio interrato di fronte all’albergo. Si tratta, infatti, di due concessioni diverse ed il comune, pur avendo inviato ingiunzioni all’azienda costruttrice, poco può fare. Peccato per lo scempio dell’albergo, ma peccato anche per il parcheggio che, se utilizzato in modo intelligente, potrebbe dare fiato alla penuria di posti alla Foce.

La seconda incompiuta è il dancing ‘Capo Nero’, ovvero la parte ‘su strada’ di un complesso residenziale con tanto di spiaggetta, a picco sul mare, proprio al confine tra Sanremo ed Ospedaletti. Lavori bloccati anche in questo caso da anni e, più che altro, una visione per chi transita o abita nella zona, sicuramente non consona al nome di Sanremo. Sul futuro della costruzione, ora chiusa con pannelli di legno, non ci sono informazioni su quanto la proprietà intende fare.

Infine la famosa ‘rotonda della Foce’, che potrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo) che potrebbe migliorare decisamente la situazione traffico nel quartiere, all’intersezione tra l’Aurelia in corso Matuzia e corso Inglesi. Il nodo è sempre quello del distributore di benzina della ‘Oil Italia’, per il quale si attende la sentenza del Consiglio di Stato. Doveva passare in giudicato a novembre 2014, ma è ancora in ballo. Il distributore è stato riaperto e, quindi, tutto si è bloccato. Classica burocrazia tutta italiana e, intanto, le auto restano in coda. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium