ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 agosto 2016, 10:44

Imperia: Corte dei Conti sul bilancio del Comune, l'intervento del Capogruppo di Forza Italia Piera Poillucci

"Una situazione grave, gestita con disinvoltura e senza seguire le indicazioni che già la Corte con precedenti provvedimenti aveva impartito all'Ente”.

Imperia: Corte dei Conti sul bilancio del Comune, l'intervento del Capogruppo di Forza Italia Piera Poillucci

"La Corte dei Conti, con delibera n 77 del 20 luglio scorso, notificata al Comune di Imperia il 26.7.2016, ha accertato che il bilancio consuntivo 2014 si è chiuso in situazione di squilibrio (cioè le uscite sono maggiori delle entrate e ciò è vietato dalla legge) e che si è chiuso l'esercizio con un sostanziale disavanzo di amministrazione. Una situazione grave, gestita con disinvoltura e senza seguire le indicazioni che già la Corte con precedenti provvedimenti aveva impartito all'Ente”.

Interviene in questo modo il Capogruppo di Forza Italia ad Imperia, Piera Poillucci che prosegue: “La chiarezza dell'esposizione del Giudice Relatore, Dott. Guerrini, non lascia spazio alle fantastiche interpretazioni date invece dal Sindaco. Le cause della crisi sono il cronico ricorso alle anticipazioni di cassa che dovrebbero essere eccezionali e per far fronte solo a tempistiche diverse fra incassi (certi) e spese (il Comune invece prende sistematicamente i danari in prestito, paga interessi passivi, non incassa i propri crediti), indica in bilancio poste attive inesigibili per  ben 21 milioni di Euro (crediti che mai in realtà incasserà e tra questi leggiamo la Tares, non pagata perché calcolata su criteri folli, tutti ricordano le cartelle pazze a firma Assessore Abbo, addirittura indica fra le poste attive l'IVA delle fatture Amat, che non ha incassato e che anche se incassasse dovrebbe riversare all'Erario, e tra i residui attivi svariati milioni di euro che Amat deve al Comune, ma non paga e difficilmente pagherà, visto che il suo Presidente ha annunciato che porterà i libri contabili in Tribunale)”.

“Vari sono i passaggi severi della Magistratura contabile – termina Piera Poillucci - verso l'Amministrazione e fra questi ricordiamo l'affermazione che  il bilancio è inattendibile, cioè inaffidabile, se non fittizio. L'Amministrazione ha prodotto un 'effetto distorsivo’ sul risultato contabile': parole come pietre! La situazione è grave, la si è nascosta prima e la delibera che la stigmatizzava si è tenuta, dopo, nel cassetto per un mese. Le bocche scomode debbono essere  tenute cucite. Una cosa voglio dire al Sindaco ed al PD, l'unica Giunta imperiese caduta per dissesto è stata quella del Sindaco Berio, di sinistra, ed anch'essa aveva imposto cartelle pazze ai cittadini”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium