ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2016, 07:14

Sanremo: Roberto Verrando, primo amministratore condominiale ligure ad ottenere un finanziamento 'al condominio'

"L'agevolazione - spiega Verrando - sta nel fatto che davanti ad un'operazione per un condominio di 70/80 mila euro con un certo numero di condomini, un conto è dover chiedere loro di tirar fuori 3 o 4 mila euro in un tempo di due o tre mesi, il tempo dei lavori; e un conto è poter dilazionare questo pagamento nell'arco di 5 anni".

Sanremo: Roberto Verrando, primo amministratore condominiale ligure ad ottenere un finanziamento 'al condominio'

Si può definire un 'finanziamento al condominio', una cosa impossibile fino a poco tempo fa, ma che Roberto Verrando, amministratore sanremese è riuscito ad ottenere per primo nella sua regione. “Si tratta di una nuova operazione resa possibile da una società di Milano, la Starpiù – spiega - che permette agli amministratori di poter accedere al credito bancario per il condominio di cui fanno le veci, senza le garanzie personali dei singoli condomini.”

Il finanziamento è richiesto direttamente dal condominio, indipendentemente dalle singole situazioni dei condomini dal punto di vista finanziario. Questo non fa che agevolarli, consentendo un pagamento immediato della ditta che realizza eventuali lavori al condominio - molto spesso di natura importante, dunque dispendiosa - ma allo stesso tempo, per i condomini, una dilazione del pagamento nel tempo.

“Questa è una grossa agevolazione – prosegue Verrando - perché, di fatto, la banca diventa un fornitore, come qualunque altro, nei confronti del condominio stesso. La grossa innovazione sta nel fatto che i condomini non devono produrre dichiarazioni dei redditi e non è necessario che non abbiano avuto problemi con le banche, perché è un'operazione finanziaria al condominio. L'agevolazione sta nel fatto che davanti ad un'operazione per un condominio di 70/80 mila euro con un certo numero di condomini, un conto è dover chiedere loro di tirar fuori 3 o 4 mila euro in un tempo di due o tre mesi, il tempo dei lavori; e un conto è poter dilazionare questo pagamento nell'arco di 5 anni. E' chiaro che l'incidenza personale è molto minore.”

Tra Sanremo, Bordighera e Imperia, Verrando amministra circa cinquanta condomini, il finanziamento in questione ottenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Caraglio (Bcc), ottenuto dopo un'operazione durata quattro mesi, ha aperto la strada verso questa nuova possibilità di finanziamento per lui, in qualità di amministratore, e potenzialmente di tutti i condomini di cui si occupa.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium