ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 febbraio 2016, 07:14

A scuola con l'artista: Andrea Iorio ieri alle Scuole Medie di Pigna per presentare le sue opere ai ragazzi

Nei prossimi mesi Iorio presenterà una mostra personale nella popolare “Badalucco Art Gallery”, curata dall'Associazione Arte Senza Confini.

A scuola con l'artista: Andrea Iorio ieri alle Scuole Medie di Pigna per presentare le sue opere ai ragazzi

La lezione si è svolta nell'ambito della “settimana alternativa”, con orari speciali, laboratori, ospiti esterni e classi unite in un'ottica di cooperative learning. Quest'anno, il tema è incentrato sulla situazione dei migranti che ogni giorno, ormai da anni, tentano il viaggio attraverso il Mediterraneo, spesso pagandone il biglietto con la propria vita.

Ieri mattina si è così svolta la lezione sulla fotografia in quanto mezzo che, oggi più che mai, viene utilizzato per denunciare, criticare e immortalare nella storia le cause e gli effetti di questo epocale esodo. “Non voleva essere una lezione la mia ma una testimonianza del mio modo di intendere e di amare la fotografia che è uno dei mezzi che uso per creare le mie opere” questo dice Iorio in merito all'incontro con i ragazzi nel quale ha presentato le sue fotografie citando Rothko, Escher e il fotografo Franco Fontana tra gli spunti che l'hanno ispirato; spunti questi che ritroviamo tra le stranianti linee geometriche e tra le grandi superfici cromatiche delle sue fotografie.

L'artista ventimigliese è stato nei mesi scorsi coprotagonista di un'imponente mostra fotografica nella suggestiva cornice del Castello della Lucertola con il collega bordigotto Elia Barone che ha condiviso con Andrea gli “sguardi particolari” - questo il titolo della doppia personale -, su una realtà che, letta con astrattismo da Iorio, è invece riletta da Elia nelle forme sinuose delle silouhettes umane che tendono a perdere la loro forma per divenire solo essenza. La mostra al Castello ha riscosso grande successo di pubblico tra cui proprio i giovani studenti delle medie di Pigna che già tra le pareti di pietra di Apricale avevano potuto apprezzare le enormi foto di Elia e Andrea e che grazie ai loro docenti, e sopratutto grazie alla professoressa di Arte, Monica Di Rocco, hanno potuto lavorare sulle foto elaborandole e facendole loro.

Conclude Iorio: “Vorrei ringraziare gli insegnanti della scuola di Pigna per la sensibilità che hanno manifestato verso la mia arte e per avermi dato la possibilità di trasmettere le mie idee e i miei sogni a questi giovani ragazzi, con la speranza di averli stimolati alla creatività e all'amore per l'arte. Un grosso grazie agli studenti che mi hanno fatto divertire e hanno partecipato attivamente e con grande interesse alla mia presentazione”.

 

Nei prossimi mesi Iorio presenterà una mostra personale nella popolare “Badalucco Art Gallery”, curata dall'Associazione Arte Senza Confini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium