ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 09 dicembre 2015, 12:10

Sanremo: il prestigioso premio letterario "Campiello" farà tappa anche nella Città dei Fiori

Venerdì 11 dicembre il Liceo Statale G. Cassini ospiterà la presentazione della 21^ edizione del prestigioso concorso letterario per i giovani talenti

Sanremo: il  prestigioso premio letterario "Campiello" farà tappa anche nella Città dei Fiori

Il Campiello Giovani, prestigioso concorso letterario dedicato ai ragazzi, istituito dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, farà tappa a Sanremo. Venerdì 11 dicembre, a partire dalle ore 11.00, il Liceo Statale G. Cassini ospiterà la presentazione della 21^ edizione del Premio, nell’Aula Magna di Villa Magnolia.

All’incontro interverranno Anja Boato, finalista della 20^ edizione, e Luca Fiorini, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. Tra gli allievi più illustri del Liceo G. Cassini si ricorda lo scrittore Italo Calvino.

Quello di Sanremo è l’ultimo incontro di promozione per la partecipazione al Campiello Giovani 2016. Il Premio, rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all’estero, ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la scrittura tra i giovani e nelle scuole e aiutare gli aspiranti scrittori a trovare una prima opportunità per far emergere il loro talento. Il 15 gennaio 2016 è il termine ultimo per poter partecipare all’edizione 2016. 

 

I racconti inviati per la prima fase del concorso saranno esaminati dalla Giuria di Selezione, la quale entro il 15 marzo 2016 selezionerà i 25 elaborati che accederanno alla fase successiva del concorso. La Giuria è nominata dal Comitato di Gestione del Premio Campiello e composta dai vincitori e dai finalisti delle passate edizioni, dal vincitore delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione 2015 e da lettori di case editrici.

 

I 25 racconti semifinalisti saranno valutati dal Comitato Tecnico – composto da specialisti di letteratura moderna contemporanea designati dal Comitato di Gestione – che avrà il compito di selezionare i 5 racconti finalisti. Il loro annuncio avverrà il 29 aprile 2016 a Verona nel corso di un evento pubblico, mentre il vincitore assoluto verrà scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio.

Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. I finalisti hanno invece diritto a una dotazione di libri e ad un invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Le cinque opere finaliste saranno raccolte in una collana realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. Inoltre le singole scuole possono scegliere se assegnare dei crediti formativi agli studenti partecipanti al concorso.

 

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, della collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium