ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 ottobre 2015, 19:07

Blitz della Finanza a Sanremo: i sindaci della provincia esprimono solidarietà a Biancheri e ringraziano le forze dell’ordine

Le indagini sono partite due anni fa e riguardano i cosiddetti "furbetti del cartellino", tra i reati individuati peculato e malversazione.

Blitz della Finanza a Sanremo: i sindaci della provincia esprimono solidarietà a Biancheri e ringraziano le forze dell’ordine

Ben vengano i controlli – ha esordito Enrico Ioculano, Sindaco di Ventimiglia – è bene che ci siano perché purtroppo è solo grazie a questo tipo di azioni che si riesce a dare un taglio importante al comportamento perpetrato da determinati soggetti. Il mio pensiero va poi certamente al Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, perché il verificarsi di questo tipo di ‘truffa’ danneggia in primo luogo l’Amministrazione. E’ vero che sono i cittadini che usufruiscono dei servizi degli uffici ma noi ne paghiamo anche un prezzo salato. Quello che ho visto questa mattina da un lato mi fa rabbia ripensando in particolare all’immagine del dipendente che va a pagaiare in orario di lavoro, ma dall’altro lato non posso che ritenermi soddisfatto dell’esito perché rappresenta una tutela a noi che amministriamo”.

Un ringraziamento alla Guardia di Finanza per l’operazione ed in particolare per l’esito – ha commentato invece Giacomo Pallanca, Sindaco di Bordighera – negli enti pubblici ci sono molte persone che lavorano con dedizione e seriamente ma per colpa di pochi, nel caso di Sanremo molti, si dà un immagine complessiva molto negativa. Mi sento di poter dire che le persone ‘beccate’ oggi non onorano il lavoro perché, soprattutto in questo periodo storico, il lavoro nella Pubblica Amministrazione è un privilegio e non ci si dovrebbe comportare in questo modo soprattutto per rispetto degli altri lavoratori che fanno il più delle volte immensi sacrifici”.

A valutare l’accaduto anche il Sindaco di Camporosso Davide Gibelli: “Conoscevo in maniera velata l’indagine in corso ma quello che più mi ha sorpreso oggi è il numero dei cosiddetti ‘furbetti’, un dato preoccupante che testimonia come la problematica sia molto diffusa e radicata. Gli uffici sono il motore del comune dunque esprimo massima solidarietà al Sindaco Biancheri che ora si trova davanti un pesante fardello perché tutta l’attività amministrativa anche quella ordinaria ne risentirà certamente”.

Un aspetto increscioso – lo ha definito Ferdinando Giordano, Sindaco di Vallecrosia – soprattutto nei confronti dei cittadini che con sacrificio pagano le tasse e posso ben immaginare i loro pensieri nel vedere dipendenti comunali esercitare ripetutamente atti di infedeltà nei confronti della Pubblica Amministrazione. Si tratta a tutti gli effetti di un ‘imbroglio ai cittadini’ spero pertanto che assumano una posizione rigida gli amministratori a cui va tutta la mia stima e sostegno”.

Il Sindaco Biancheri un sms di solidarietà lo ha ricevuto anche dal suo collega dolceacquino Fulvio Gazzola: “Sono rimasto basito dalla notizia, sinceramente non me l’aspettavo e, anche se mi riservo di commentare in attesa della conclusioni definitive, le immagini parlano chiaro, comportamenti da punire severamente perché in questi anni molte famiglie sono in difficoltà e chi ha un posto di lavoro solido e talvolta ben retribuito non può permettersi di mancare di rispetto agli altri lavoratori in questo modo”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium