ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 ottobre 2015, 19:26

Rischio idrogeologico nella nostra regione: missione milanese a Expo per l'Assessore Simone Vassallo

“L’obiettivo dell’incontro – ha spiegato Vassallo – era quello di confrontare le esperienze sulla mitigazione del rischio idrogeologico ma anche quello di sensibilizzare la Regione Liguria a considerare il Consorzio la strada giusta per affrontare questo tema"

Rischio idrogeologico nella nostra regione: missione milanese a Expo per l'Assessore Simone Vassallo

Missione milanese per l'Assessore a Sport, Manifestazioni e Protezione Civile Simone vassallo, che si è recato oggi all'Expo di Milano al convegno dedicato a “Il ruolo dei consorzi di bonifica in Liguria nella mitigazione del rischio idrogeologico. Confronto con le esperienze della Lombardia e del Veneto”. A promuovere il convegno, il Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense di Sarzana.

“L’obiettivo dell’incontro – ha spiegato Vassallo – era quello di confrontare le esperienze sulla mitigazione del rischio idrogeologico ma anche quello di sensibilizzare la Regione Liguria a considerare il Consorzio la strada giusta per affrontare questo tema. E durante l'incontro della possibilità di concedere ai Comuni una sorta di fondo di sicurezza per poter dirottare denaro in caso di emergenze senza doversi indebitare. In questo caso il salvagente dovrà essere lo Stato. 

"L'Europa ha tirato le orecchie all'Italia. Non si può più costruire se non vi è la certezza che le zone prescelte siano davvero edificabili. Occorre quindi porre maggiore attenzione e lo dico apertamente anche per la nostra città di Imperia - dice Vassallo  - E' necessario applicare dei correttivi proprio per ridurre al minimo i rischi di carattere idrogeologico". 

Il convegno si è svolto nel padiglione ANBI. Presenti il presidente del Canale Lunense (e Presidente ANBI Liguria) Massimo Morachioli anche Francesco Vincenzi, Presidente ANBI Nazionale, Alessandro Folli, Presidente ANBI Lombardia, e Giuseppe Romano, Presidente ANBI Veneto, che punteranno l’attenzione dei partecipanti sul ruolo strategico esercitato dai consorzi di bonifica nella messa in sicurezza-mitigazione del rischio idrogeologico del loro territorio regionale.

A partecipare alla tavola rotonda c'erano esperti del settore, fra i quali Chiara Braga della Commissione Territorio e Ambiente della Camera dei Deputati e con lei anche Franco Vazio Vice Presidente Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Presenti anche i sindaci dei comuni liguri che hanno subito, negli ultimi anni, danni ingenti a causa degli eventi metereologici (fra questi i sindaci dei comuni di Leivi, Chiavari, Albenga, Vernazza, Rocchetta Vara), i rappresentanti delle associazioni agricoltori e degli ordini professionali dei geologi; ma anche agronomi, ingegneri e geometri.

Le conclusioni sono affidate a Giacomo Raul Giampedrone, assessore alla difesa del suolo per la Regione Liguria ed ex sindaco di Ameglia, uno dei comuni della Val di Magra maggiormente colpiti dagli eventi alluvionali recenti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium