ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 giugno 2015, 12:26

Ventimiglia: sala della Biblioteca Aprosiana gremita per il Premio Letterario dei Ragazzi 2015

La Commissione del Premio Letterario sezione Ragazzi ha ritenuto meritevole di pubblicazione il lavoro degli studenti dell'Istituto Comprensivo n.1 Biancheri “Sogni senza frontiera”.

Ventimiglia: sala della Biblioteca Aprosiana gremita per il Premio Letterario dei Ragazzi 2015

Si è svolta sabato scorsi, presso la Biblioteca Aprosiana, in una sala molto gremita, la premiazione del Premio Letterario dei ragazzi per l’anno 2015. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Assessori Nesci e del Consigliere Leuzzi, del Presidente della Giuria Adulti, dott. Mario Raimondo e del Presidente della Giuria Ragazzi, prof.ssa Lia Cassar. Il prof. Massara ha letto le motivazioni della scelta dei vincitori.

La Commissione del Premio Letterario sezione Ragazzi ha ritenuto meritevole di pubblicazione il lavoro degli studenti dell'Istituto Comprensivo n.1 Biancheri “Sogni senza frontiera”. Il lavoro è stato ritenuto particolarmente interessante e meritevole di pubblicazione. “Sogni senza frontiera” narra episodi di migrazione che hanno coinvolto e arricchito le nostre terre, vicende toccanti che ci conducono a scoprire storie di italiani provenienti da svariate regioni d’Italia.

“In un momento come quello che stiamo vivendo - afferma l’Assessore Nesci - il tema scelto ci è parso quanto mai attuale e significativo. Abbiamo avuto la sensazione di rivivere le storie raccontate dai ragazzi e il pubblico si è anche commosso per queste testimonianze così vive e profonde. Ma soprattutto c’è stato un attimo di riflessione sulle perenni migrazioni di popoli, scambi e trasformazioni.”

“Questo concorso - aggiunge il Consigliere Leuzzi - è stato affrontato da questi ragazzi con grande serietà ed evidenzia un grande spirito di fratellanza. Gli studenti ci hanno insegnato che le frontiere sono luoghi geografici e che la paura non può trasformarli in luoghi mentali”. L’Amministrazione Comunale ringrazia la dirigente scolastica Zanolla e la professoressa Ferraldeschi per la realizzazione del progetto “Ventimiglia-Lampedusa”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium