/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2014, 08:01

Taggia: installato alla scuola Primaria 'G.B. Soleri' un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)

L’apparecchio è uno dei due donati in Liguria dall’associazione 'Trenta Ore per la Vita' (il secondo si trova presso l’I.C. di Carcare).

Taggia: installato alla scuola Primaria 'G.B. Soleri' un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)

Presso la scuola primaria 'G.B. Soleri' di Taggia è stato installato un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE). L’apparecchio è uno dei due donati in Liguria dall’associazione 'Trenta Ore per la Vita' (il secondo si trova presso l’I.C. di Carcare).

Nell’anno scolastico 2012-2013 gli alunni della scuola primaria di Triora si erano positivamente distinti nell’ambito del concorso “Per salvare una vita non servono supereroi”, promosso dall’Associazione stessa. Il Comitato Locale di Taggia della Croce Rossa, coordinato dal  Presidente Giuliano Torre, ha quindi provveduto ad organizzare, nel maggio scorso, il percorso formativo finalizzato alla conoscenza ed utilizzo corretto del defibrillatore. I partecipanti, una quindicina tra insegnanti e collaboratori scolastici, hanno pertanto ottenuto l’attestazione richiesta dall’Associazione Trenta Ore per la Vita per poter procedere all’assegnazione effettiva e gratuita dello strumento.  Concordemente il personale scolastico ha deciso l’installazione del defibrillatore nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Taggia, la scuola primaria “G. B. Soleri”.

A conclusione dell’intervento di installazione, alla presenza del Dirigente Scolastico, dott.ssa Alessandra Calza, e dell’insegnante fiduciaria Elena Stella, si sono ritrovati  un gruppo di volontari del Comitato Locale della Croce Rossa, l’assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Roggeri e l’Assessore ai Servizi Sociali Luca Napoli per condividere la comune soddisfazione per il dono ricevuto e per la positiva ed efficace collaborazione. Una collaborazione che, nei primi mesi dell’anno 2015, sosterrà l’organizzazione del percorso di primo soccorso 'Children and safety at school', destinato a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e di un secondo corso di formazione per l’utilizzo del DAE.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium