ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2014, 17:52

'Vediamoci chiaro! La trasparenza negli appalti pubblici': venerdì e sabato due convegni a Imperia e a Savona

Sempre più spesso le inchieste della Magistratura e delle Forze dell'Ordine portano alla luce episodi di corruzione in materia di lavori pubblici.

'Vediamoci chiaro! La trasparenza negli appalti pubblici': venerdì e sabato due convegni a Imperia e a Savona

Libera Liguria e Avviso Pubblico, di concerto con i Coordinamenti Provinciali di Libera Imperia e Libera Savona, organizzano due incontri pubblici di formazione e informazione: "Non è possibile essere cittadini responsabili senza essere informati e attenti a ciò che accade sui nostri territori".

Sempre più spesso le inchieste della Magistratura e delle Forze dell'Ordine portano alla luce episodi di corruzione in materia di lavori pubblici. Che si tratti di "grandi opere" o di interventi più contenuti pare far poca differenza: uomini delle pubbliche amministrazioni, imprenditori e organizzazioni criminali saldano i propri interessi, in un gioco corruttivo che penalizza tutti, cittadini, imprenditori e amministratori onesti. La corruzione impedisce la concorrenza, incide negativamente sulla qualità delle opere e produce costi economici e sociali incalcolabili.

Per questo, il Coordinamento Ligure di "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e "Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", di concerto con i Coordinamenti Provinciali di Libera Imperia e di Libera Savona, organizzano due incontri pubblici di formazione e informazione, il cui scopo è evidente a partire dal titolo e dagli interventi dei relatori.

"Vogliamo capire, conoscere, informarci ed informare", scrivono gli organizzatori, "non per sostituirci alle Istituzioni preposte, ma per poter meglio supportare chi si impegna ogni giorno per smascherare illegalità e malaffare". "Convinti", concludono, "che non si possa essere cittadini responsabili senza essere informati e attenti a ciò che accade sui nostri territori". Le iniziative sono patrocinate dalla Prefettura di Imperia, dal Comune di Imperia e dal Comune di Savona. COOP Liguria sostiene le iniziative, anche fornendo i prodotti utilizzati per la Cena della Legalità di Imperia e per la degustazione di Savona.

Interverranno: Maurizio De Luciam, Magistrato, Direzione Nazionale Antimafia su “Legislazione antimafia, infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici, metodo dell’investigazione e problemi pratici” (il dottor De Lucia, causa impegni lavorativi improrogabili e imprevisti, ha dovuto annullare la Sua partecipazione. Invierà un saluto scritto, di cui sarà data lettura durante gli incontri);  Beatrice Fonti, Ingegnere, CUP – Comitato Unitario delle Professioni di Modena su "Etica professionale e responsabilità civile: i professionisti e le buone pratiche quale argine alle infiltrazioni delle mafie negli appalti pubblici”; Roberto Montà, Sindaco del Comune di Grugliasco (TO) – Presidente di Avviso Pubblico su "Il ruolo degli amministratori e delle amministrazioni per prevenire la corruzione e l'informazione negli appalti pubblici"

Ad Imperia, l'appuntamento è per venerdì alle 16, la Sala Consiliare del Comune di Imperia, Viale Giacomo Matteotti 157. Alle 20 la Cena della Legalità presso il Circolo ARCI Guernica, Via Mazzini 15, Imperia Porto Maurizio. Menù (10 euro). Il giorno dopo a Savona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium