ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 ottobre 2014, 22:35

Obbligo della riqualificazione dei lavoratori socio-sanitari: il pensiero di Tiziano Tomatis (Fp Cgil)

La riqualificazione imposta dalla Delibera Regionale 820/14, è da considerarsi un obbligo cui gli Enti Gestori dovranno attenersi.

Obbligo della riqualificazione dei lavoratori socio-sanitari: il pensiero di Tiziano Tomatis (Fp Cgil)

"Quanto enunciato nella Delibera 820/14 sull'obbligo della riqualificazione per tutti i lavoratori che ad oggi lavorano nel settore socio-sanitario privato (Case di Riposo e Residenze per anziani, per disabili ecc. ecc.), è da considerarsi una conseguenza, non ai fatti deplorevoli del Borea di qualche anno fa e della più recente Casa di riposo per disabili di Vado Ligure, bensì a un adempimento che avrebbe già dovuto essere avviato da parecchio tempo".

Lo evidenzia Tiziano Tomatis, segretario della Cgil Fp di Imperia. "E nonostante che i responsabili del ritardo siano gli Enti Gestori e la Regione stessa si tenta di attribuire l'onere della formazione al lavoratore. Infatti alcuni Enti Gestori toccati sulla spalla dalla Regione, non hanno fatto altro che gestire la situazione semplicemente obbligando i lavoratori ad iscriversi all'Istituto scelto da loro, a spese del dipendente. Convinti del fatto che la Delibera 747/2011 attribuiva loro l'organizzazione di corsi di Riqualificazione, mediante l'iscrizione a un Ente Accreditato. Ma visto che la Delibera deve essere interpretata per intero e non solo per la parte di interesse, è d'obbligo evidenziare che la parte seguente della Delibera sancisce anche, che l'Ente gestore si farà carico di tutte le spese legate e dipendenti dalla riqualificazione di tutto il personale".

"Pertanto - termina il Segretario generale CGIL-FP Imperia - la riqualificazione, nei confronti del personale che opera in strutture socio-sanitarie, imposta dalla Delibera Regionale 820/14, è da considerarsi un obbligo cui gli Enti Gestori dovranno attenersi, che dovranno procedere all'attivazione di corsi di riqualificazione presso Enti Formativi Accreditati e l'avvio di tutti i percorsi di agevolazione per l'adeguata formazione, facendosi carico di ogni tipo di spesa ad essa dipendente".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium