ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 settembre 2014, 19:29

Anche oggi insetti e larve nelle sale operatorie all'ospedale di Sanremo: interviene duramente la Cisl

L'Amministrazione ha per l'ennesima volta effettuato la disinfestazione degli ambienti, ma purtroppo si registrano anche nella giornata di oggi episodi di malessere da parte sia di medici che di infermieri che operano in quel servizio.

Anche oggi insetti e larve nelle sale operatorie all'ospedale di Sanremo: interviene duramente la Cisl

Il segretario della Cisl Fp, Nico Zanchi, ha scritto alla Asl n° 1 imperiese, in relazione al caso degli insetti nelle sale operatorie dell'ospedale di Sanremo.

"Segnaliamo che serve un tempestivo intervento. Nello specifico nelle sale operatorie del presidio di Sanremo sono state individuate la presenza di mosche e larve. L'Amministrazione ha per l'ennesima volta effettuato la disinfestazione degli ambienti, ma purtroppo si registrano anche nella giornata di oggi episodi di malessere da parte sia di medici che di infermieri che operano in quel servizio. Sintomi di nausea, crisi respiratorie, reazioni allergiche  sono i sintomi avvertiti dagli operatori sanitari, che in alcuni casi si sono visti costretti a richiedere le cure del pronto soccorso. Addirittura alla luce di questi episodi, per tutelare gli operatori si sono adottate misure inconsuete, come concedere un ora di riposo al personale, che evidentemente risentivano della fatica e dell'aria insalubre dei locali".

"Quello che più sconcerta - prosegue Zanchi - è l'ordine di servizio della direzione Sanitaria che obbliga la ripresa delle sedute operatorie alle 12 di oggi, sia in regime di straordinario che di precettazione, senza tenere conto della situazione nella quale versano infermieri, oss e medici che lavorano nel servizio. La salute delle persone non può essere garantita a discapito di quella degli operatori. La Cisl Fp chiede l'immediato intervento dell'Amministrazione, per fine tutelare degenti e operatori del servizio, annullando le sedute fino al totale ripristino della sicurezza all' interno dei locali delle sale operatorie del presidio di Sanremo. Contestualmente chiediamo si eseguire controlli a tutti i dipendenti esposti ai prodotti utilizzati per la disinfestazione nei locali delle sale operatorie". 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium