ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 aprile 2014, 11:51

Parte da Sanremo la corsa al Parlamento Europeo per Massimiliano Iacobucci: "Vogliamo che le persone si sentano orgogliose dell'Europa"

Sostegno da tutti i principali esponenti di Fratelli d'Italia, in particolare ieri sera il candidato sindaco alle elezioni amministrative per Sanremo, Gianni Berrino, ha lanciato su Facebook l'hashtag #bentornatoacasatuachicco!”

Massimiliano Iacobucci ha dato il via stamani alla sua campagna elettorale come candidato per Fratelli d’Italia alle prossime elezioni europee del 25 maggio. Un incarico di prestigio per il noto volto della provincia di Imperia, che oggi si è presentato ai suoi fedelissimi in questa nuova veste. Lo Shu Noseda, noto ristorante e locale alle spalle del Casinò è stata la location scelta per questo inizio di campagna elettorale, partita ufficialmente con la firma del candidato, che da oggi ricoprirà anche il ruolo di militante all’interno del partito guidato da Giorgia Meloni.

Vicino a Iacobucci, gli amici di sempre nonché colleghi di partito, il Portavoce Provinciale l’avv. Fabrizio Cravero ed il Presidente Cittadino del Circolo Territoriale di Sanremo il geom. Michele Gandolfi. Non poteva mancare ovviamente il candidato di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, in corsa per le elezioni amministrative di Sanremo, Gianni Berrino.

"Lui è stato mio padre politico  e con lui ho iniziato a fare le prime battaglie con il partito. - racconta Cravero, parlando di Iacobucci - Lui sarà candidato per il nord ovest. L'Europa risulta troppo distante dai voleri dei cittadini e degli elettori. Non riusciamo a sfruttarla per questi criteri imposti dalla Merkel e non riusciamo a riprenderci quello che diamo all’Europa. Speriamo che ‘chicco’ possa diventare l'ufficiale di collegamento tra il nostro territorio e l'Europa, sarebbe la cosa più bella". Complimenti e sostegno anche da Gandolfi che ha ricordato a sua volta la militanza di Iacobucci, consigliandolo come persona realmente rappresentativa della nostra provincia e della Regione. 

“Qualcuno aveva il sogno di essere l’unico candidato locale alle prossime europee, dicendo tra l’altro di essere del centrodestra. Da oggi con Iacobucci posso dire che finalmente ne abbiamo uno vero e che appartiene al vero centrodestra. - una stoccata indiretta del candidato Berrino al Nuovo Centro Destra. Poi tornando su Iacobucci l’assessore matuziano spiega - Sarà un punto di riferimento per tutto il territorio. Sono convinto che la sua candidatura farà bene alla mia. Ieri in suo onore ho anche voluto lanciare un hashtag per la sua campagna, #bentornatoacasatuachicco!” 

Sul sostegno dimostrato dal partito Iacobucci risponde così: "Questa dedica di Gianni che comprende l'affetto di tutti i miei amici è stata un po' una freccia al cuore. Il mio non è un sacrificio ma un onore.  Ho ricevuto questa proposta di candidatura per continuare la mia storia politica. I valori che metteremo in questa avventura sono valori che vengono da lontano e che ci accompagnano fin da bambini. Sono scolpiti nella pietra e non disegnati nella sabbia. Sono grato anche ad Ignazio La Russa per quella chiamata di alcuni giorni fa, quando mi ha detto ‘Se te lo dico io, non puoi rinunciare'. Con questo gesto mi hanno reclutato in questa squadra dove voglio far parte con tutto me stesso come militante. Un vero partito è quello che non fa distinzione tra chi va ad attaccare i manifesti, chi prepara le sale per gli incontri e chi poi corre alle europee. Mi inorgoglisce essere in una comunità dove si può vivere alla pari".

"Ho sempre creduto e penso di averlo dimostrato come si debba credere nel territorio. La Comunità Europea per noi Paesi occidentali in crisi potrebbe avere ruolo importante. - spiega ancora il candidato alle elezioni europee - La Liguria ha sempre peccato in questo senso, abbiamo sempre avuto poca attenzione per queste elezioni e di conseguenza abbiamo sempre avuto pochissimi rappresentanti. Bisogna mettere accento sull'importanza che il Consiglio Europeo potrebbe avere anche sulla nostra terra. Mi ritengo un candidato che guarda verso l'Europa portando nel cuore il proprio territorio ed i valori che esso mi ha dato. Andremo a Bruxelles con i valori della tradizione della Liguria dell'Italia e non di qualche fondazione bancaria che ha già chi la rappresenta. Quella che vogliamo noi è l'Europa che vuole l’autodeterminazione dei popoli che garantisce i valori e che deve accogliere gli immigrati da paesi che ne hanno bisogno ma non a discapito della storia e delle tradizioni locali. Siamo l'Europa che vuole il sogno europeo così come è stato per gli stati dell’America che si sono uniti in confederazione. Noi oggi quando parliamo di Europa pensiamo che rappresenti lo spread e la bce e nessuno di noi si sente rappresentato dall’Europa. Vogliamo che le persone si sentano orgogliose dell'Europa".

Infine, da Iacobucci un pensiero per l'amico Berrino e la sua corsa come candidato sindaco della coalizione di centro destra (Forza Italia, Fratelli d'Italia e i Sanremesi) alle prossime elezioni amministrative a Sanremo: "Questa candidatura la dedico a degli amici, i candidati alla carica di sindaco Giovanni Balestra (a Ventimiglia ndr) e Gianni Berrino. In particolare Sanremo, è una fitta che deve tornare ad avere una guida dinamica e sicura, in modo che la città possa rinascere. Sostengo Gianni per la sua candidatura per una città che da sempre ama. Merita di essere sostenuto. Un ultimo pensiero, bisogna costruire tutti insieme un sistema politico e territoriale dove le persone uniscono l'interesse per il territorio con amministratori capaci di fare squadra. Dove l'appartenenza ad una lista è temporanea nella campagna elettorale ma dove poi vince uno stile che sia per l'interesse di sviluppare il territorio e che sia vicino alle esigenze dei cittadini". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium