/ 

| 29 aprile 2013, 17:52

Ventimiglia: le proposte di Alternativa Intemelia per cambiare le sorti turistiche di Ventimiglia

Serie di indirizzi per migliorare l'offerta.

Ventimiglia: le proposte di Alternativa Intemelia per cambiare le sorti turistiche di Ventimiglia

“Ci chiediamo spesso: qual'è la risorsa più importante per lo sviluppo di Ventimiglia? L'industria? No di certo. Il commercio? Per ora si, ma l'euro parificherà sempre di più i prezzi e il "mercato del venerdì", e le entrate commerciali che gravitano intorno ad esso, se non verrà riformato adeguatamente, attirerà sempre meno francesi e turisti dalla riviera, quindi no, la risposta è: ‘il turismo’, e principalmente il mare e le spiagge, quindi turismo balneare”. Lo scrive Alternativa Intemelia che si propone per il mese di aprile una sorta di  pacchetto di idee specifiche proprio su questo argomento, anche per l'imminente arrivo della cosiddetta stagione.

Adottare tutti i criteri e le normative utili per il conseguimento della ‘bandiera blu’, come pannelli informativi sull'inquinamento delle spiagge e la pulizia del litorale, creazione di spiagge libere attrezzate, con bagnini, questo per molteplici motivi. Dare servizi in più ai bagnanti, mantenere pulite le spiagge, creare posti di lavoro, rendere più sicura la balneazione, tutto ciò senza costi per il comune. Dare in gestione come spiaggia libera attrezzata anche la spiaggia per cani, così da fornire più servizi ai ‘villeggianti’ a 4 zampe e anche ai loro padroni.

“Sembra strano che nessuno ci pensi – prosegue Alternativa Intemelia - ma è una realtà che attirerebbe sicuramente più persone. Introdurre dei punti di raccolta ben visibili per i mozziconi di sigaretta che sporcano strade e spiagge per tutta l'estate, accanto a chi si sdraia in spiaggia libera a prendere il sole; ma purtroppo anche altre sporcizie sono dove camminiamo in sandali o a piedi scalzi, tipo deiezioni canine, ecco di nuovo perchè migliorare la spiaggia per cani, che da noi per fortuna esiste, anche perchè possediamo un numero di luoghi adatti alla balneazione che le altre cittadine di mare non possono vantare, e allora perchè non sfruttarle al meglio. Per esempio ancora: aumentare il numero di spiagge con accessi per disabili, adibire una spiaggia per naturisti con le sue norme, lontana dal centro, vista appunto la quantità di litorale fruibile della città di Ventimiglia, cercando zone  isolate adatte proprio per chi vuole vivere la spiaggia con la filosofia naturista. Queste sono alcune semplici soluzioni che si potrebbero adottare per rendere più al passo la nostra cittadina, per giocare la carta del turismo estivo, con nessuna spesa, solo seguendo alcune soluzioni che noi proponiamo, e davvero s'impongono, vista la vicinanza con la Francia, distante anni luce turisticamente da noi. Abbiamo spiagge e spiaggette da far invidia ai dintorni, alcune idee per favorire e migliorare la città devono essere seguite, sono semplici, a portata di mano, economiche, occorre solo la volontà”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium