/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2012, 18:28

Sanremo: 'follia' dei commercianti di piazza Bresca, dicono no al 'Rolex Party' in occasione della 'Giraglia'

Solo Big Ben, 21, Kermesse e La Pignese erano d'accordo mentre tutti gli altri hanno votato no. Delusi ed arrabbiati Di Baldassarre ed il Sindaco. Incredulo il Presidente dello Yacht Club, Beppe Zaoli.

Sanremo: 'follia' dei commercianti di piazza Bresca, dicono no al 'Rolex Party' in occasione della 'Giraglia'

Turismo di Sanremo ormai alla follia. Si parla tanto, in questi ultimi giorni sul nostro giornale, di piazza Bresca e della sua ‘movida’, con gi screzi tra gestori dei locali ed i residenti. Ogni anno, ad inizio stagione estiva con le finestre di chi abita sulla piazzetta che si aprono, nasce la solita ‘querelle’ legata agli schiamazzi notturni, alla musica ed all’allargamento dei dehor. Ma, ora, nasce un altro ‘caso’ per la piazzetta più nota di Sanremo ed è quella della diatriba tra i locali per l’organizzazione del ‘Rolex Party’ in occasione della ‘Giraglia’ che, quest’anno dovrebbe portare centinaia di regatanti a conoscere i locali di piazza Bresca e piazza Sardi, ma anche del resto della città dei fiori, che dall’anno scorso e torna protagonista di una delle regate più importanti al Mondo.

Lo Yacht Club Sanremo, infatti, aveva organizzato la serata con il main sponsor Rolex, offrendo ai partecipati una cena in piedi, che porterebbe circa 800 persone in piazza e tutto a spese dello stesso Yacht Club. Questo pomeriggio si è svolta la riunione tra il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, ed i commercianti della piazza. Stavolta non si è parlato di rumore, dehor o musica, ma proprio del party. Inizialmente si pensava ad una riunione ‘operativa’ e, invece, l’incontro si è trasformato in una lunga discussione tra chi vuole la serata e chi, invece, non la vuole.

Una ‘follia’ vera e propria, visto che, in altri centri di mare dove si svolgono regate così importanti, sono proprio i locali a ‘offrire’ la serata, per far conoscere i propri luoghi e le prelibatezze dei ristoranti. In questo caso i locali della piazzetta non sono riusciti a mettersi d’accordo, nemmeno ricevendo una cifra pro capite, non eccezionale questo si, ma che comunque avrebbe garantito le spese ed un lieve margine, consentendo di mettersi in mostra ad un pubblico di ‘big spender’ che sarebbe potuto tornare in altri momenti.

Per la serata erano previsti, tra l’altro, anche momenti di spettacolo, con la proiezione di video e foto della ‘Giraglia’ dello scorso anno e di altre regate, con un suggestivo impianto luci, che sarebbe stato messo a disposizione dalla Rolex. Alla fine della riunione sono stati solo 4 i locali che hanno votato ‘si’ al ‘Rolex Party, ovvero Big Ben, 21, Kermesse e La Pignese, mentre tutti gli altri hanno votato no per le ragioni più disparate. Furente il presidente del Civ (e neo vice presidente di Confcommercio), Andrea Di Baldassarre: “Da 9 mesi sto cercando di organizzare questa serata, che sarebbe stata importante per tutti noi. Non so proprio cosa dire!”. Anche il Sindaco Zoccarato non le manda a dire: “Sono molto deluso e penso proprio che siano gli stessi commercianti a voler far fallire la piazza!”.

Incredulo il presidente dello Yacht Club Sanremo, Beppe Zaoli. Lo abbiamo contattato al suo rientro in città, visto che non era presente alla riunione e non sapeva della decisione assunta: “Il nostro intento era quello di portare la gente in città, per far conoscere anche i locali. A Saint Tropez lo si fa da anni ed i locali offrono l’ospitalità ai partecipanti. E’ un’occasione persa. Se perdurerà la decisione dei commercianti, faremo l’ospitality dei nostri regatanti di fronte alla Capitaneria di Porto. Sono davvero dispiaciuto”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium