ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 maggio 2012, 23:18

La Sanremo Promotion realizzerà la banchina per l'attracco dei tender delle crociere. Baggioli (Pdl) "Quest'anno quattro navi"

Il consiglio comunale ha discusso la convenzione con la Sanremo Promotion che, in cambio della gestione per 5 anni delle sponsorizzazioni, realizerà la banchina per l'attracco dei tender delle navi da crociera. "Con quali fondi la società può affrontarne i costi ?" ha chiesto Daniela Cassini.

La Sanremo Promotion realizzerà la banchina per l'attracco dei tender delle crociere. Baggioli (Pdl) "Quest'anno quattro navi"

Dopo l'ora dedicata alle interpellanze il consiglio comunale è entrato nel vivo con la pratica più attesa, quella relativa alla convenzione con la Sanremo Promotion. La società, come ha spiegato l'assessore Alessandro Dolzan, si occuperà della realizzazione di un pontile mobile per l'attracco dei tender delle crociere che arriveranno a Sanremo, in cambio della gestione per cinque anni della pubblicità che ci potrà ricavare. Questo dopo che una prima ricerca, fatta direttamente dal Comune, era andata deserta.

"Se ci fossero problemi di distanze - ha specificato l'assessore Dolzan riferendosi alle nuove normative anti 'inchini' - sarà attuata una deroga per poter avvicinare le navi alla nostra costa, visto che sono navi che non hanno particolari problematiche". 

"Non si conoscono i costi per la realizzazione di questa struttura e neanche quali introiti, pur per sommi capi, potranno andare alla Sanremo Promotion come contropartita - ha sottolineato il consigliere d'opposizione Daniela Cassini - Quindi i consiglieri non sono messi in grado di potersi esprimere. Il calcolo di questi costi e benefici è necessario. La durata di 5 anni, inoltre, è superiore a quella che ci lega alla Promotion. Quando questa finirà, la società diventerà un soggetto privato come tutti gli altri, quindi anche il rapporto dovrebbe essere gestito in maniera diversa. Ricordiamoci che questa sera non parliamo dell'interessante progetto di portare le navi da crociera a Sanremo, ma della convenzione con la Promotion. Con quali fondi la società può affrontare i costi di quest'opera visto che ha un bilancio in solo pareggio ?". 

"Quando abbiamo avviato questo progetto - ha spiegato il consigliere incaricato del porto Simone Baggioli del Pdl - abbiamo fatto un'indagine di mercato sui movimenri delle navi da Saint Tropez al confine. Quindi abbiamo stretto una serie di sinergie tra gli uffici demanio e lavori pubblici, il sindaco, l'assessore Dolzan, il collega Bossi, la Capitaneria e la Confcommercio. L'obiettivo è quello di rilanciare il turismo e dare una boccata di ossigeno al commercio, che oggi è in grave crisi. Si è scelto così di contattare una nota compagnia marittima di Genova e si è partiti. La banchina mobile - prosegue Baggioli - costa 50 mila euro e la sicurezza del molo 10 mila euro circa. I ricavi ci possono essere e la Sanremo Promotion ha fatto un piano di marketing dettagliato. Facendo dei paragoni nella vicina Villfranche nel 2010 si sono registrate 230 navi da crociera. Per quest'anno a Sanremo ne arriveranno quatro e altre cinque nel 2013. Questo è un primo passo, non comunque privo di difficoltà. Il decreto del 2 marzo 2012 non è un problema.  Non possiamo più far sbarcare i crocieristi sul pontile dello Yacht Club Sanremo, ad oggi ci viene richiesta una maggiore sicurezza. la banchina che sarà realizzata avrà una lunghezza di 17 metri ed una larghezza di 2, con rampa per portatori di handicap, quindi concepita e studiata per sopperire a tutte le esigenze di sicurezza".

"Basta dire che la Sanremo Promotion e 'San Giuffra' è la panacea di tuti i mali - ha risposto il capogruppo del Pd Andrea Gorlero - Io rispetto al sindaco sono molto meno legato a questa struttura che si occupa di tante cose, forse anche di troppe. Sarebbe stato meglio che la Promotion si fosse impegnata a trovare al Comune le sponsorizzazioni necessarie. E' curioso che riesca a trovare lei soluzioni che invece il Comune non riesce. Su tutta questa storia noi non siamo d'accordo. Chiediamo quindi il ritiro della pratica per impedire che una nostra società partecipata faccia un investimento che in futuro, in seguito a norme di legge, possa rivelarsi inutile".

"E' importante far entrare Sanremo nel mercato crocieristico con fruitori di livello medio alto - è intervenuto l'altro consigliere incaricato del porto Elio Bossi del Pdl - Non credo che la Confcommercio abbia aderito ad un'iniziativa del genere per fare dell'autolesionismo, ma perchè crede in questa operazione. Bisogna garantire un attracco in sicurezza e, ad oggi, l'unico modo è la realizzazione di questo pontile. La Sanremo Promotion è intervenuta per far si che questa realizzazione non abbia tempi biblici. Quindi - ha concluso Bossi - non si guarda tanto al guadagno che può avere la società, ma a dare un servizio alla città".

Ad assistere al dibattito, seduti tra il pubblico (vedi foto sotto), c'erano il riconfermato presidente della Confcommercio Gianni Ostanel ed il nuovo vicepresidente Andrea Di Baldassarre.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium