/ Politica

Politica | 24 aprile 2012, 14:03

Sanremo: Antonio Bissolotti torna sulla scena politica "Non credevo di suscitare tanto interesse!"

"Credo che sia giusto lavorare ad un progetto che proponga un qualcosa di nuovo. Al momento posso solo dire il nome di questa nuova associazione che sarà ‘Rinascimento’

Sanremo: Antonio Bissolotti torna sulla scena politica "Non credevo di suscitare tanto interesse!"

“Non credevo che una semplice iscrizione ad un partito potesse suscitare questo interesse. Evidentemente c’è interesse per quanto fatto in passato". Ha esordito in questo modo Antonio Bissolotti, ex Assessore al Turismo di Sanremo nelle due Amministrazioni guidate negli anni '90 dal Sindaco Lino Bottini. Bissolotti, che dopo aver guidato Villa Zirio per molti anni, era stato coinvolto nello scandalo della allora 'Accademia della Canzone' e condannato a Sanremo, ma poi assolto in Appello e prosciolto dalla vicenda.

"Non avrei voluto fare questa conferenza stampa così presto - ha proseguito - perché il progetto è in costruzione, ma la notizia della mia iscrizione all’Udc mi ha obbligato a questo. La mia esperienza politica è finita con Forza Italia e non ho mai aderito al PDL, benché abbia contribuito alla nascita ed alla crescita della ‘Leonardo Da Vinci’. Rientro in politica con l’UDC perché c’è un corteggiamento che dura da due anni, quando c’è stata la possibilità di candidarmi alle regionali. Ma i tempi non erano maturi e Sandro Biasotti, al quale mi lega un rapporto di amicizia, fece quella dichiarazione di stima nei miei confronti. Negli anni, vivendo normalmente a Roma ed i vari incontri con i vertici del partito, mi hanno portato a questa scelta. Mi erano state offerte in questi anni diverse posizioni, ma ritengo che un percorso vada costruito, qualsiasi esso sia. Penso che si debba partire dalla base di un partito ed io ho aspettato che venissero svolti i regolari congressi, anche per non andare a disturbare gli equilibri locali. Il mio ingresso riguarda anche un progetto politico diverso e gradisco questa nuova avventura, come quella del ‘Patto Segni’. Credo che, come allora sta cambiando il mondo politico, con grandi movimenti e rinnovamenti. Credo che la politica sia arrivata ai consensi più bassi dal dopoguerra ad oggi e credo che ci sia bisogno di qualcosa di nuovo. Essere qui è un po’ come tornare a casa e pensare al mio ingresso nella vecchia Dc”.

Come vede il suo futuro prossimo, in chiave politica? “In previsione di quanto sta per succedere, credo che sia giusto lavorare ad un progetto che proponga un qualcosa di nuovo. Al momento posso solo dire il nome di questa nuova associazione che sarà ‘Rinascimento’. Proprio per ripartire completamente, magari anche dalla cultura, vista la pochezza di molti parlamentari e politici in genere presenti nel nostro paese. E’ un progetto che parte da Sanremo, che si allarga però anche ad Imperia ed alla provincia di Savona. L’associazione dovrà essere più un ‘movimento di opinione’, che porterà avanti le iniziative. Chi ci seguirà farà parte moralmente di questo, senza bisogno di tessere o altro. Riteniamo che la ‘Leonardo Da Vinci’ abbia terminato il suo scorso. Era nata per colmare un vuoto e portare un cambiamento, culminata con la vittoria dell’Attuale Amministrazione. Approfitto per ringraziare i presidenti di questa avventura (Marco Simeon, Andrea Artioli e Gianni Berrino)”.

Antonio Bissolotti preferisce non fare commenti sulle attuali amministrazioni locali: “Sul piano personale non voglio entrare nelle questioni e nelle Amministrazioni locali. Io sono semplicemente un iscritto all’UDC che, in questa fase politica non è né a destra né a sinistra. E a me non interessa dov’è ora ma il progetto che c’è”. Lei entra adesso in un partito che sta scomparendo a favore del Partito della Nazione. La sua nomina, secondo le classiche voci di corridoio, sarebbe ‘piovuta’ dal Vaticano e da Cesa: “Da una parte mi fa piacere questo interesse, ma non penso che si debba creare tutto questo ‘can can’. Sono entrato adesso perché il partito si sta trasformando ora e se voglio essere protagonista devo esserci adesso”. Potrebbe nuovamente entrare a far parte della politica sanremese? “A me interressa il progetto politico e non Amministrativo. Ho sempre mantenuto i rapporti con la mia città, ma ho trovato tanti amici in provincia e nel savonese. Questo è un discorso proiettato almeno a livello ligure”. Un’idea su Sanremo oggi: “Credo che, comunque, si viva una crisi nazionale, a prescindere da chi amministra. Come sempre, all’inizio chi comincia un’avventura deve pagare lo scotto. Io ho sempre avuto ammirazione e rispetto per chi si mette ad amministrare. Non voglio esprimere giudizi e, in questo momento, è assolutamente difficile farlo”.

Un pensiero ai suoi precedenti politici: "I miei precedenti rimangono nella mia vita, nella mia storia. Senza dissociarmi da quello che ho fatto. Sicuramente le prospettive politiche di Forza Italia di quegli anni, nel PDL hanno seguito strade diverse e non sono da me condivisibili. Io ho appoggiato Zoccarato perché c’era da far cadere un’Amministrazione che non aveva lavorato assolutamente bene. Vorrei ricordare che l’Amministrazione Borea è quella che, ripresentata alle elezioni successive, ha ottenuto il risultato peggiore”.

E' intervenuto anche il coordinatore provinciale dell'UDC, Danilo Parodi: “Do il benvenuto ad Antonio Bissolotti. La vecchia politica è in un momento di continuo cambiamento. In questo contenitore nuovo, sono certo che confluiranno tanti esponenti, anche del PDL, che si riferiscono all’ambiente dei moderati. E’ un nostro iscritto e vedremo in quale ruolo farlo giocare nella squadra che si sta preparando. Lavoreremo insieme e ci confronteremo. Ho parlato ieri con il coordinatore regionale Monteleone che conferma quanto sto dicendo, senza che ci sia nessuno che voglia scavalcare nessuno”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium