ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 febbraio 2011, 12:49

Al via oggi il Festival dell’Acqua a Sanremo, domani grande concerto in piazza San Siro

Al via oggi il Festival dell’Acqua a Sanremo, domani grande concerto in piazza San Siro

Al via oggi il Festival dell’Acqua a Sanremo, domani grande concerto in piazza San Siro

Ha ufficialmente preso il via oggi, l’evento collaterale alla kermesse canora, il Festival dell’Acqua di Sanremo. La città si è svegliata con un mare di palloncini blu nella famosa fontana dello zampillo con affisso lo striscione “2 Sì per l'Acqua Bene Comune” piazzato alla sua base della stessa. Lo storico monumento, simbolo del primo acquedotto pubblico cittadino, è stato teatro del primo flashmob che ha aperto l’evento organizzato dal Comitato Referendario per l’Acqua bene comune.  In programma c’è una due giorni con eventi musicali, spettacoli itineranti, che si chiuderanno con il grande concerto in piazza San Siro, in calendario nella serata di venerdì, con grandi artisti di fama nazionale.

Tra questi spiccano Andrea Rivera, Nada Mas, Yo Yo Mundi, Lebon Lipon, Lorenzo Monguzzi, dei Mercanti di Liquore. Mediatori dell’evento saranno i presentatori Cinzia Marseglia (Zelig Off) e il cantautore Flavio Prini.

In sede di conferenza stampa, gli organizzatori dell’Iniziativa, Marco Bersani, Luca Faenzi, Daniel Del Ministro hanno spiegato le motivazioni della scelta della manifestazione. “Noi chiediamo – ha esordito Faenzi – che il voto del referendum venga accorpo rato alle elezioni amministrative, in programma per il 26 marzo, affinché non ci sia uno spreco di ulteriore denaro pubblico per la chiamata al voto in altra data. Invece, ci sembra che il governo, stia procrastinando il referendum”. Gli fa eco Marco Bersani che aggiunge: “Stiamo facendo la festa ‘per l’acqua’, perché qualcuno ha fatto la festa ‘all’acqua’. Siamo contro il decreto Ronchi, che accelera la privatizzazione di un bene fondamentale per noi e le generazioni future. Chiediamo perciò, che il Consiglio dei Ministri si riunisca, di concerto con il Capo dello Stato, per definire una data puntuale per il referendum”.

Ad oggi il Comitato ha già raccolto un milione e mezzo di firme. Inoltre ha scritto una lettera aperta a Gianni Morandi ed ai concorrenti in gara, invitandoli a salire sul palco di piazza S.Siro, per salutare o a dimostrare sensibilità e vicinanza alla battaglia di civiltà per l'acqua bene comune indossando un laccio blu al polso durante le serate del Festival.

Questo nel dettaglio il programma della manifestazione:

•   Oggi (giovedì) Animazioni nelle strade e nelle piazze cittadine del centro di Sanremo con gli “Artisti di strada” (Federazione Nazionale Arte di Strada)
•   Stasera (Ore 21) Incontro pubblico con voci, suoni, immagini sull’acqua presso la Federazione Operaia.

•   Domani (Venerdì) Animazioni nelle strade e nelle piazze cittadine del centro di Sanremo con gli “Artisti di strada” (Federazione Nazionale Arte di Strada)
•   Sera (dalle 19 alle 22.30 circa) il grande concerto gratuito in piazza S. Siro con Andrea Rivera, Nada Mas, Yo Yo Mundi, Lebon Lipon, Lorenzo Monguzzi, dei Mercanti di Liquore.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium