/ Eventi

Eventi | 18 ottobre 2026, 20:43

Triora, a Loreto il raduno dell’ANPI in memoria dei partigiani e dei civili caduti nella Valle Argentina (foto)

La commemorazione dedicata anche a Felice Cascione e a Vittorio Guglielmo “Vittò”. Al figlio Ivano donata una copia della bandiera delle Brigate Internazionali

Si è svolto questa mattina a Loreto di Triora l’annuale raduno in ricordo dei partigiani e dei civili caduti nella Valle Argentina tra il 1943 e il 1945. La commemorazione, organizzata dall’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione di Arma-Taggia-Valle Argentina, è stata dedicata quest’anno anche alla memoria del comandante della II Divisione Felice Cascione e di Vittorio Guglielmo “Vittò”, Medaglia d’Argento al Valor Militare.

La manifestazione, accompagnata dal motto “Ritorniamo in montagna per NON DIMENTICARE”, ha rappresentato un momento di memoria collettiva per ricordare quanti persero la vita durante gli anni della Resistenza e riaffermare i valori di libertà, democrazia e solidarietà.

La mattinata è iniziata alle 10 con il raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Loreto di Triora, seguito alle 10.30 dalla Santa Messa di suffragio. Al termine della funzione religiosa si sono svolti gli interventi istituzionali e le commemorazioni ufficiali. A prendere per primo la parola è stato il presidente della sezione ANPI Silvio Cermelli, seguito dal sindaco di Triora Massimo Di Fazio. L’orazione ufficiale è stata affidata al professor Romano Lupi, biografo di “Vittò”.

Nel corso della commemorazione, l’ANPI ha inoltre donato a Ivano Guglielmo, figlio di Vittorio Guglielmo “Vittò”, una copia della bandiera delle Brigate Internazionali, che combatterono in difesa della Repubblica durante la guerra civile spagnola. Un gesto compiuto nel 90° anniversario dell’inizio del conflitto spagnolo, indicato dall’associazione come il preludio al Secondo conflitto mondiale. La cerimonia è stata accompagnata dagli interventi e dal commento musicale curati da Colombo Panizzi e Ancilla Bianchi. Alla giornata hanno preso parte anche i sindaci degli altri Comuni della vallata e rappresentanti delle amministrazioni di Sanremo, Bordighera e Ventimiglia, insieme a cittadini e associazioni del territorio.

Un appuntamento che ha voluto rinnovare il ricordo di una pagina fondamentale della storia della Valle Argentina e mantenere viva la memoria di chi combatté e perse la vita negli anni della Resistenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium