Come ampiamente previsto, non ostante qualche tentativo sotterraneo di "blocco" da parte di alcuni consiglieri in seno alla maggioranza del Pdl, Luca Volpe è entrato nelle funzioni di assessore nella giunta del Comune di Imperia subentrando alla dimissionaria Franca Rambaldi, neo provveditore agli studi provinciale. L'esponente del Pdl ha ricevuto dal sindaco Paolo Strescino che lo ha presentato stamattina in Comune le deleghe allo sport, promozione turistica, manifestazioni, universit e pari opportunit. I servizi educativi, invece, che erano della Rambaldi, sono stati assunti da Antonello Ranise che le abbina ai servizi sociali.
Il sindaco affiancato dai capigruppo di maggioranza Giuseppe Fossati (Pdl) e Giuseppe Soria (Lega Nord) per sottolineare la compattezza della maggioranza e che mantiene le deleghe alla cultura, grandi eventi, attuazione del programma, protezione civile e politiche giovanili, ha detto:"Abbiamo individuato la figura di un nuovo assessore, nella fattispecie Luca Volpe, perchè si trattava di assegnare deleghe impegnative che necessitano di un impegno costante e quotidiano e soprattutto la citt si aspetta dei risultati in settori in cui si è investito tanto".
Due gli aspetti critici che hanno accompagnato la nomina del nuovo assessore. Uno riguarda il lato economico. Dalla prossima amministrazione, infatti, il numero degli assessori dovr calare da 12 a 8 (attualmente sono 10) e poi la "sparizione" di una figura femminile dalla giunta. Strescino ha cos rintuzzato i due fronti polemici:"Considerando che per settembre gli obiettivi di bilancio sono praticamente centrati, non sar un mezzo stipendio in pi, visto che Volpe manterr il suo lavoro di funzionario dell'Asl, di un assessore, che gi, detto per inciso guadagnano poco, a farli saltare. Se cos fosse sarebbe grave. Per quanto riguarda le quote rosa è una battaglia di retroguardia. Le donne devono essere premiate se sono brave non per il solo fatto di essere donne. E poi se vogliamo dirla tutta la maggioranmza del Pdl esprime un numero maggiore di donne in consiglio comunale rispetto alla minoranza, e adesso al posto di Volpe entrer Piera Poillucci".
Luca Volpe siede in cosiglio comunale dal 1999 eletto con l'Udc è passato prima al gruppo indipendente "Per Imperia", poi in Forza Italia e infine nel Pdl. Ha detto Volpe:"Non sar facile ma metter tutto il mio impoegno a tempo pieno anche se formalmente sar a tempo parziale. Per quanto riguarda la promozione turistica, il cartellone dell'estate 2010 è stato varato e si seguir quella linea, poi vedremo".
I capigruppo hanno fatto gli auguri a Volpe e sia Fossati che Soria hanno voluto sottolineare l'impegno portato avanti dalla Rambaldi in questo anno. La nomina di Volpe potrebbe condurre alle dimissioni del neo assessore dalla presidenz del Consorzio deleghe in agricoltura (per cui non percepir pi emolumenti finchè sar in carica) e, idem, per quanto riguarda la Poillucci che è membro del consiglio di amministrazione di Amat. Incompatibilit sotto il profilo giuridico non ce ne sono, ma il loro addio provocherebbe la decadenza di entrambi gli organi.














