Nuovi sviluppi per la viabilità tra Taggia e Riva Ligure, in vista della chiusura del ponte sull’Argentina prevista per il prossimo 1° settembre. Giovedì scorso si è tenuta una nuova riunione in Comune a Taggia tra le istituzioni coinvolte, durante la quale è stata confermata la soluzione del percorso ad anello, ritenuta la più funzionale per limitare i disagi durante il cantiere.
L’incontro ha consentito di rispettare la scadenza di metà luglio che Comune, Regione e Amaie Energia si erano dati per arrivare pronti alla fase esecutiva. Sono stati definiti alcuni aspetti burocratici fondamentali, e ora l’obiettivo condiviso è correre con la progettazione esecutiva per non sforare il termine di inizio lavori a settembre.
Un elemento che contribuisce a rassicurare i soggetti coinvolti è la presenza del Commissario di governo, figura che dovrebbe garantire tempi più rapidi per l’approvazione e l’avvio delle opere, evitando i rallentamenti tipici delle procedure ordinarie.
La chiusura del ponte sull’Argentina rappresenta uno dei passaggi più delicati per il territorio, ma la volontà comune è quella di arrivare preparati, con una viabilità alternativa definita e opere cantierabili in tempo utile. Ora si guarda ai prossimi giorni come decisivi per la messa a punto dei progetti e l’avvio concreto dell’operazione.














