Dopo le note vicende di via Vallarino, un’altra strada privata potrebbe diventare un caso a Sanremo. Si tratta di via Hope, strada collegata con il più importante corso Inglesi, dove si trovano molti condomini e villette abitate da residenti e da molti turisti, che hanno acquistato le proprie seconde case.
Mentre in via Vallarino, nel quartiere della Foce, non si è ancora trovata una soluzione allo sprofondamento della strada, ora sono i residenti di via Hope a lanciare un grido d’allarme. Lo fanno per l’apertura di una voragine sulla via, in una doppia curva.
I residenti, secondo quanto da loro affermato, hanno segnalato il tutto all'URP, ma dal Comune si sono sentiti rispondere che palazzo Bellevue non sarebbe intervenuto perché la strada è privata. Ora, però, i residenti si chiedono di chi sia via Hope anche perché, atti alla mano delle singole proprietà, nessuno è venuto a capo di nulla. Sembra che la strada, quindi, non sia di nessuno.
“Ma il Comune – ci hanno detto alcuni residenti - non dovrebbe intervenire con la diligenza del buon padre di famiglia per poi rivalersi, nel caso, con la supposta proprietà? Una cosa è certa: in caso di incidente, si tratta solo di quando, il Comune avrebbe responsabilità visto che, in ogni caso, la strada è ad uso pubblico con tutto quel che ne consegue”.
Un altro caso, quindi, come per via Vallarino per la disputa tra privati e comune su una via che, effettivamente, per anni è stata considerata ‘privata’ e, come tale, la manutenzione spetta ai proprietari. Ora servirà andare a recuperare le carte della via, per capire effettivamente se è ancora dei condomini e delle ville presenti, oppure se è di competenza comunale.