Il roadshow del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) si è concluso al Palazzo della Borsa di Genova con un incontro dedicato alle imprese e al mondo associativo. La giornata, focalizzata sulla transizione energetica e sulla sostenibilità, e sostenuta dalla Regione Liguria, ha fatto tappa nel capoluogo ligure nell’ambito di un tour che attraversa l'Italia per sensibilizzare sui temi dell’energia e dell’ambiente.
Per la Regione sono intervenuti, nel corso dell'evento "La transizione energetica: GSE incontra le imprese e le associazioni", l'assessore all'Energia Paolo Ripamonti e il consigliere delegato allo Sviluppo Economico Alessio Piana.
"Il futuro dell’energia in Liguria – ha dichiarato l’assessore all’Energia Paolo Ripamonti – è guidato dagli obiettivi comunitari e dal dialogo con Governo e amministrazioni locali, favorendo investimenti nelle energie rinnovabili, una strategia win-win per il territorio. Tra le rinnovabili, la Regione deve puntare anche sulle risorse idriche dei bacini grandi e piccoli, sostenendo così il comparto industriale locale. La presenza del GSE a Genova conferma l’impegno concreto per l’efficientamento energetico e le opportunità di investimento. Le associazioni di categoria svolgono inoltre un ruolo attivo nel supportare le aziende e creare sinergie. Il dialogo tra Regione Liguria e GSE proseguirà per individuare strumenti sempre più efficaci a supporto della transizione energetica".
"Il fattore energetico è un elemento centrale per la competitività delle imprese. Ringrazio il GSE, e in particolare il presidente Paolo Arrigoni, per la disponibilità a realizzare questo importante evento in Liguria - spiega il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana - Con i fondi FESR abbiamo già attivato importanti misure per accompagnare gli investimenti delle aziende. L'obiettivo è quello di abbattere i consumi in bolletta e migliorare le prestazioni energetiche. Occasioni come questa ci consentono di lavorare assieme per creare un ecosistema energetico efficace e pronto ad agganciare non soltanto le opportunità regionali, ma anche quelle nazionali ed europee".
In Breve
venerdì 13 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Cronaca
Sanremo Ospedaletti















