ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 26 marzo 2024, 11:13

Tipologie di sigarette elettroniche come soluzione nel contrasto al tabagismo

Le sigarette elettroniche si stanno affermando come una delle alternative più popolari nel contrastare il tabagismo.

Tipologie di sigarette elettroniche come soluzione nel contrasto al tabagismo

Le sigarette elettroniche si stanno affermando come una delle alternative più popolari nel contrastare il tabagismo. Offrono, infatti, un'esperienza di svapo che può aiutare a ridurre il consumo di sigarette tradizionali e, in alcuni casi, a smettere del tutto.

Oggi in commercio sono disponibili diversi modelli e tipologie di e-cig, da quelle a sistema aperto a quelle usa e getta. La scelta del tipo più adatto dipende da esigenze individuali e livello di esperienza dell’utente. 

Tipologie di sigarette elettroniche

Da quando sono comparse sul mercato, le e-cig si sono evolute in design e funzionalità per far fronte ad ogni esigenza e a differenti budget. Esistono principalmente tre tipologie di sigaretta elettronica:

  • Sigaretta elettronica a sistema chiuso. Composta da una batteria e da un pod pre-confezionato contenente il liquido, offre un'esperienza di svapo facile ed intuitiva, con un'ampia varietà di aromi disponibili. Richiede una manutenzione minima, con la sostituzione periodica del pod, ed è adatta a chi è alle prime armi o desidera una soluzione comoda e pratica.
  • Sigaretta elettronica a sistema aperto. Permette una maggiore personalizzazione, con la possibilità di scegliere separatamente la batteria, l'atomizzatore e il liquido. Offre una vasta gamma di opzioni per configurare l'esperienza di svapo in base alle proprie preferenze. Richiede una maggiore conoscenza e manualità per la configurazione e la manutenzione ed è, per questo, adatta a utenti con maggiore esperienza.
  • Sigaretta elettronica usa e getta. Si presenta esteticamente come una sigaretta tradizionale ed è una soluzione comoda e pre-confezionata. Non è ricaricabile né riutilizzabile, ma ha un ciclo di vita limitato. Può essere utile come introduzione allo svapo o per un utilizzo occasionale nel contrastare il tabagismo.

Efficacia delle e-cig nel contrastare il tabagismo

Diversi studi dimostrano che la sigaretta elettronica può essere un valido aiuto per contrastare la dipendenza dal fumo di tabacco. Una ricerca pubblicata sull’Addictive Behaviour Report, nel dicembre 2019, ha rilevato che le e-cig sono più efficaci dei cerotti alla nicotina e delle gomme da masticare nel favorire l'astinenza dal fumo a lungo termine.

Lo studio ha dimostrato che 23 partecipanti sui 37 (il 62,2%), che avevano utilizzato solo la sigaretta elettronica, riportavano astinenza totale dal fumo dopo 4-6 settimane. Dei 65 che avevano scelto, invece, una terapia tradizionale (cerotti e gomme), solo 22 (il 34,8%) avevano ottenuto risultati positivi durante il periodo di osservazione. Dunque, rispetto ai sostituti tradizionali di nicotina, la sigaretta elettronica aumenta la possibilità di riuscire a contrastare il tabagismo di 3,23 volte rispetto ai 3,14 degli altri metodi. 

Le sigarette elettroniche possono rappresentare un valido strumento per chi desidera contrastare la dipendenza dal fumo di tabacco. L'evidenza scientifica suggerisce che le e-cig siano più efficaci di altri metodi di sostituzione della nicotina, offrendo un'esperienza di svapo personalizzabile e potenzialmente valida.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium