ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

Cronaca | 19 marzo 2024, 12:44

Truffe via email, ripartono le trappole di primavera degli hacker

Pioggia di segnalazioni per falsi avvisi a Imperia e provincia, nel mirino le comunicazioni dell'Agenzia dell'Entrate

Truffe via email, ripartono le trappole di primavera degli hacker

Le e-mail truffa arrivate in questi giorni sui computer di studi professionali e attività commerciali di Imperia e provincia fanno riferimento a presunte incongruenze nelle liquidazioni periodiche Iva, stratagemma già utilizzato e segnalato, ricordano le Entrate, l’ultima volta, lo scorso 15 novembre.

L’indicazione è, come al solito, cestinare immediatamente, non aprire gli allegati, e non cliccare sugli eventuali link.

L’Amministrazione finanziaria avverte che è in atto una nuova campagna di phishing riguardante false comunicazioni a firma Agenzia delle entrate.

Per difendersi dagli hacker in agguato anche in prossimità della primavera l'Agenzia elenca le caratteristiche che consentono di individuare le comunicazioni relative a questa campagna: mittente con indirizzo estraneo all’Agenzia delle entrate; oggetti vari: “Comitato di controllo sul registro tributario” oppure “Commissione di supervisione del registro tributario” o “Comitato per l’osservanza dell’anagrafe tributaria” oppure “Gruppo di vigilanza sul registro tributario” o, ancora, “Gruppo di controllo del registro tributario"; è dato risalto al messaggio con il titolo “Comunicazione Importante”; presenza di riferimenti a presunte discrepanze relative alle liquidazioni periodiche Iva presentate “per il trimestre 2024”, presenza di un link apparentemente relativo a dei documenti, ma che indirizza su un server compromesso e tramite il quale viene effettuato il download di codice malevolo sul dispositivo della vittima, la firma “Ufficio Accertamenti, Direzione Nazionale Agenzia delle Entrate”.

L’Amministrazione raccomanda ancora una volta ai cittadini di prestare la massima attenzione nel caso in cui ricevessero e-mail di questo genere e di cestinarle immediatamente senza aprire allegati o cliccare sui link in esse presenti. Afferma poi, di disconoscere queste tipologie di comunicazione, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea.

Ribadisce, inoltre, che in caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, è sempre preferibile verificarne l’affidabilità consultando innanzitutto la pagina Focus sul phishing che elenca gli ultimi tentativi di truffa riscontrati, o rivolgendosi ai contatti peribili sul sito dell’Agenzia delle entrate o direttamente all’ufficio territorialmente competente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium