/ Economia

Economia | 16 febbraio 2024, 07:00

Come avere un numero verde e perché usarlo

Con il termine “numero verde” si fa riferimento a un servizio telefonico in cui il costo delle chiamate è a carico del destinatario.

Come avere un numero verde e perché usarlo

Con il termine “numero verde” si fa riferimento a un servizio telefonico in cui il costo delle chiamate è a carico del destinatario. In genere è utilizzato principalmente da enti pubblici e aziende, che necessitano di un mezzo di contatto per favorire le interazioni con la clientela e gestire i servizi pre e post vendita.

Come attivare un numero verde?

Se ci si chiede come avere un numero verde, la risposta è piuttosto semplice. Bisogna, in primo luogo, scegliere un provider telefonico in grado di offrire questo tipo di servizi.

In seguito, occorre scegliere il numero tra quelli messi a disposizione. In genere, pagando un sovrapprezzo, è possibile scegliere anche un numero personalizzato mnemonico, ovvero una sequenza numerica facile da ricordare per i clienti.

Le caratteristiche del numero verde

Oltre a informarsi su come avere un numero verde è bene conoscere anche quali sono le sue caratteristiche principali. Come anticipato, il numero verde è completamente gratuito per chi chiama.

Per poter funzionare necessita quindi di “appoggiarsi” a un numero di telefono fisso e, non essendo linee telefoniche a sé stanti, non permettono di effettuare chiamate ma solamente di riceverle. Infine, il numero di telefono a cui viene associato il numero verde deve essere un numero VoIP, ovvero, un numero che consente di ricevere chiamate usando internet.

Differenze tra i diversi numeri aziendali

Dopo aver compreso come avere un numero verde, bisogna capire la differenza tra questa tipologia di servizio e gli altri numeri aziendali che è possibile attivare per interagire con i consumatori.

Il numero ripartito è, come dice la parola, una modalità di numerazione che divide il costo della telefonata tra chiamante e destinatario. In questo caso, il costo della telefonata per il mittente si basa sull’offerta attiva sulla SIM o sulla linea fissa, senza sovrapprezzo. Il destinatario, invece, paga lo scatto alla risposta oppure una tariffa in abbonamento. In genere, questo tipo di numero è indicato dal prefisso 840 ed 848.

I numeri con sovrapprezzo per il chiamante, invece, vengono spesso utilizzati per le aziende che offrono servizi come consulenza professionale o intrattenimento. Questo tipo di numero comporta un pagamento aggiuntivo da parte del chiamante rispetto alla tariffa standard, il cui importo si traduce in guadagno per il destinatario della chiamata. I prefissi comuni per i numeri a pagamento sono 895 e 899, rispettivamente per i servizi di consulenza professionale e per quelli di intrattenimento. Ovviamente, queste due opzioni sono meno indicate per offrire supporto e assistenza ai clienti.

Perché avere un numero verde

Dopo aver visto come avere un numero verde occorre analizzare anche quali sono i principali benefici che derivano dal suo utilizzo.

Innanzitutto, migliora il proprio customer service. Gli utenti normalmente vogliono poter comunicare in modo semplice con l’azienda, sia nella fase antecedente all’acquisto del prodotto o del servizio, sia nella fase successiva, ad esempio per chiedere assistenza o chiarimenti.

Attraverso l’attivazione di un numero verde le aziende possono assicurare un processo di comunicazione continuo con i propri clienti (e non solo). Un altro beneficio da considerare è il miglioramento della propria brand image. In altre parole, avere un numero verde permette ai clienti di avere una rapida conversazione per la risoluzione di eventuali problemi, permette di dare un’immagine positiva della propria organizzazione. Chiaramente se i clienti possono mettersi in contatto rapidamente con l’azienda per risolvere problemi o difficoltà aumenterà il tasso di soddisfazione e fiducia dei clienti.

Conseguenza diretta di tutto ciò è appunto una migliore immagine del proprio brand. Non è un mistero, tra l’altro, che le aziende che possiedono un numero verde appaiono molto professionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium